Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 15/07/2015 alle 19:54:38Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Premio Lunezia - Festival della Luna. A Marina di Carrara dal 24 al 26 Luglio la XX Edizione

di: Adila Salah

Vent'anni con i più grandi big della musica.
A Marina di Carrara dal 24 al 26 Luglio la XX Edizione. Tra i premiati: Fedez, Omar Pedrini, Brunori Sas, Nina Zilli, Enrico Ruggeri, Gianluca Grignani, Dolcenera, Amara, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi

"Il regalo più grande di questo ventennale - dichiara Stefano De Martino, patron della manifestazione - è l'ufficialità di avere aperto un tavolo con il Ministero della Pubblica Istruzione e quello della Cultura affinché il tema della Musical-Letterarietà (compresa la preparazione degli stessi docenti) possa integrare i programmi umanistici delle Scuole pubbliche, un progetto per il quale è atteso almeno un percorso sperimentale in un certo numero di Istituti.
Insomma, l'impegno di tanti anni di valorizzare l'arte-canzone e la sua stessa letteratura
- conclude De Martino - trova, da questa Edizione, la speranza di consolidare questa cultura in uno dei più grandi beni della società: la scuola.".

A breve anche il via della seconda edizione di "Parole liberate, oltre il muro del carcere", il concorso per parolieri della canzone rivolto ai detenuti italiani e diretto artisticamente da Michele De Lucia. Nella prima edizione (2014) il testo vincitore scritto da "Lupetto" è stato musicato da Ron e sarà inserito nel prossimo album di inediti del cantante di Garlasco.

Gaetano Curreri degli Stadio ha firmato la nuova sigla della manifestazione "Parole senza musica", il brano affidato alla voce di Loredana D'Anghera, sarà presentato il 24 Luglio, serata che vedrà la presenza degli Stadio. Carlo Rizioli e Stefano Solieri sono gli autori del testo.

Il Premio Lunezia 2015 si svolgerà nelle date 24, 25 e 26 Luglio in Piazza Menconi a Marina di Carrara con ingresso gratuito.
L'evento, patrimonio della Città di Carrara, è particolarmente sostenuto dal Comune di Carrara, ma gode dell'importante collaborazione anche di Carispezia, Credit Agricole.

“Carispezia sostiene il Premio Lunezia per il terzo anno consecutivo - dichiara Claudio Fusi, responsabile Direzione Territoriale, La Spezia e Massa Carrara, di Carispezia e Credit Agricole- "Con piacere e orgoglio siamo lieti di promuovere e sostenere nuovamente questa manifestazione alla quale ci sentiamo particolarmente affini: entrambi viviamo in continua crescita e volgiamo particolare attenzione a valori importanti come l’originalità e il talento. Per noi è davvero importante sostenere le iniziative che si contraddistinguono per caratteristiche uniche e la qualità dei contenuti : in linea con la Capogruppo Cariparma Crédit Agricole, riteniamo che investire nella cultura significhi investire in un capitale che arricchisce tutti”.

Nuovo e fondamentale anche il contributo di Nuovo Imaie e Avis.
I trofei Lunezia sono opere in marmo bianco dell'artista Luciano Massari, grazie alla collaborazione e al sostegno degli Studi d'Arte Cave Michelangelo e di Franco Barattini.
Le opere pittoriche ispirate agli album e ai brani premiati sono state realizzate dall’artista Graziano Fabrizi. Una novità concepita in occasione del Ventennale del Premio Lunezia.
Importante anche la partecipazione della Pro Loco di Marina di Carrara.

Radio Rai e in particolare Rai Isoradio sono media partner ufficiali, mentre sono attesi servizi Rai Tv per le reti di Rai Gulp, Rai Uno (Uno Mattina) e Rai Cultura.
Il Lunezia è inoltre forte della presenza di personaggi come Riccardo Benini (conduttore e ufficio relazioni), Dario Salvatori, Gianmaurizio Foderaro.

Sempre in occasione del Ventennale nasce una nuova sezione tra i premi storici, il Premio Lunezia Prima Pubblicazione, la sezione è curata da Sara Acerbi.

La sezione Nuove Proposte, diretta da Loredana D'Anghera, ha decretato i seguenti 7 finalisti, che sono attualmente in programmazione su Rai Isoradio:

Metrò (Band) - “130 Volti” - L'Aquila
Andrea Bolognesi - "Una piccola ape" - Cervia (RA)
Ivan Cardia - "Il mare verde" - Cerveteri - Roma
Marco D'Anna - "La mela" - Napoli
Cinzia Laura Di Mattia - "L'amore cos'è" - Este (PD)
Si avvale dell'interpretazione di Barbara Fortin
Federica Marinari - "Una vita senza me" - Cascina (PI)
Manuel Picciolo - "Pregherò" - La Spezia

Il gruppo di ascolto nominato da Loredana D'Anghera, in merito ai 7 finalisti nuove proposte, sarà formato da Dario Salvatori, Bruno Santori, Gianmaurizio Foderaro, Leonardo Rosi, Franco Fussi, Miki Porru (Fondazione Q), Fabio Gallo e Vincenzo Vescera.

Rai Isoradio promuoverà radiofonicamente anche il vincitore e i migliori classificati, 1°, 2° e 3° saranno decretati la sera del 25 Luglio.
Paolo Talanca
, responsabile della Redazione Musical-Letteraria e direttore artistico della sezione autori di testo e "musicare i poeti" (nuove proposte), rende noti i prescelti di questa edizione:

Sezione autori di testo:

Carmelo Del Genio
con l'opera "Momenti"- Torino
Dante Francani con l'opera "Pindaro"- Roseto degli Abruzzi - (TE)
Maria Teresa De Pierro (Merysse) con l'opera "Le paludi dell'anima" - Sant'Angelo a Cupolo - (BN)

Sezione Musicare i poeti:

Gerardo Attanasio
- Napoli - per avere musicato l'opera "Amar Perdona" di Dante Alighieri

In sede di spettacolo la recita di testi delle canzoni e degli autori di testo sarà affidata agli attori Riccardo Monopoli, Monica Vergassola e Nives Rabà.

Ecco i premiati della XX edizione e gli ospiti :

Si inizierà con un fuori programma il 23 sera, ore 21.30, sul “Palco della Musica” di Carrara con il Premio Lunezia Canzone d'Autore 2015 a Enrico Ruggeri per l'album "Pezzi di vita" .
Nella tre giorni invece partenza con il botto, sarà Fedez il primo della kermesse alle 15.00 circa del 24 Luglio in Piazza Menconi. Grande attesa per questo artista che sarà premiato per il suo linguaggio musicale e per l'album "Pop-Hoolista", Premio Lunezia Pop-Rap 2015.

Nelle tre serate la sezione "Premi di genere 2015" a:
Premio Lunezia Pop a Francesca Michielin per il brano "L'amore esiste" - 24 Luglio.
Premio Lunezia Pop d'Autore ad Amara per l'album "Donna libera" - 25 Luglio.
Premio Lunezia Rock d'Autore a Gianluca Grignani per l'album "A volte esagero" - 25 Luglio.
Premio Lunezia Vintage-Pop a Nina Zilli per l'album "Frasi & Fumo" - 26 Luglio.
Premio Lunezia Indie-Pop a Brunori Sas per l'album "Il cammino di Santiago in taxi" - 26 Luglio.

Sezione "Premi storici 2015" a:
Premio Lunezia Elite a: Omar Pedrini per l'album "Che ci vado a fare a Londra?" - 24 Luglio.
Premio Lunezia Future Stelle a: Erica Boschiero per l'album "Caravanbolero" - 25 Luglio.
Premio Lunezia Doc a Giorgio Conte per l'album "Cascina Piovanotto" - 26 Luglio.
Premio Lunezia per Sanremo a: Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) per "Io sono una finestra" - 26 Luglio.
Premio Lunezia Prima Pubblicazione a: "Øen - Zero Estensioni Neuronali" - 26 Luglio.

"Premio Lunezia Menzione Speciale 2015" a:
Nathalie per il brano "L'Essenza" - feat Franco Battiato - 24 Luglio.
Marco Ligabue per l'album "Luci - Le uniche cose importanti" - 25 Luglio.
Dajana per il brano "Clementina" - 25 Luglio.
Ghost per il brano "Libero" - 25 luglio.
Fabrizio Moro per l'album "Via delle girandole, 10" - 25 Luglio.
Dolcenera per il brano "Fantastica" - 26 Luglio.

"Sezione Antologia 2015" a :
Marina Rei per il brano "I miei complimenti" - 24 Luglio.
Frankie HI-NGR MC per il brano "Quelli che benpensano" - 26 Luglio.
Mario Venuti per il brano "Crudele" - 26 Luglio.

Ospiti 2015:
Stadio - 24 Luglio
Amelie - 25 Luglio
trio Mitch-Stanco-Bussoletti (Premio Lunezia Avis), Adolfo De Cecco, "La Disturbanda" - 26 Luglio.

Nel corso del Festival sarà premiata la trasmissione televisiva "Gulp Music" (Rai Gulp) con il Premio Lunezia Programma Televisivo dell'Anno, "Per avere proposto il tema della Musical-Letterarietà in merito alla produzione discografica rivolta ai teen-ager”.
Oltre al Comune di Carrara, i referenti di Nuovo Imaie, Carispezia Credit Agricole e Avis parteciperanno alle premiazioni dei vari artisti.

Condividi su Facebook




 Articolo letto 2024 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com