Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 20/04/2007 alle 14:40:53Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Ottimo riscontro per l’incontro sui Nomadi all’Università de L’Aquila

di: Andrea Del Castello

Lezione interessante e piena di spunti quella che il direttore di Musicalnews Giancarlo Passarella (nella foto con Beppe Carletti) ha tenuto il 19 aprile nell’Aula Magna di Palazzo Camponeschi.

Lezione interessante e piena di spunti quella che il direttore di Musicalnews Giancarlo Passarella (nella foto con Beppe Carletti) ha tenuto il 19 aprile nell’Aula Magna di Palazzo Camponeschi.

“I Nomadi e altre storie - Dal Beat alla canzone impegnata nel ’68 italiano” è il tema su cui verteva l’incontro con Giancarlo Passarella: attraverso un’efficace prospettiva storica, un esame critico del contesto musicale e un proficuo confronto tra situazioni relative ad epoche diverse il direttore di Musicalnews ha delineato un quadro preciso e analitico sui Nomadi e sull’evoluzione storico-musicale degli ultimi cinquant’anni, con particolare riguardo agli aspetti industriali e discografici.
Passarella ha altresì alternato analisi di taglio accademico a gustosi e simpatici aneddoti – come il matrimonio celebrato lo scorso 10 settembre a Novellara da Beppe Carletti – rendendo la lezione briosa e interessante. In tal senso è stato coadiuvato da Elya – Tributo Ufficiale ai Nomadi – che ha interpretato in acustico le canzoni trattate durante la lezione, tra i vigorosi applausi del pubblico presente che ha anche cantato a squarciagola “Io vagabondo” trasformando il ligio ambiente universitario in una calorosa atmosfera da “Nomadincontro”: chissa' cosa succedera' il 21 Maggio, quando i Nomadi ed Elya inizieranno questo tour ufficiale...
Ricordo poi che dell'intera lezione/concerto rimarra' testimonianza: sono state infatti effettuate delle riprese audio e video per la realizzazione di un DVD.

Per la cronaca le canzoni che Elya ha proposto (intervallando i vari argomenti esposti da Giancarlo Passarella) sono state Dove si va, Dio è morto, Come potete giudicar, Io vagabondo, Ho difeso il mio amore e Dove si va (reprise).

 Articolo letto 4170 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com