Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 18/02/2007 alle 17:04:45Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Marydim al The Place di Roma convince, avvince e ti metti i brividi

di: Manuela Ippolito Giardi

Potremmo essere di parte se vi dicessimo che per noi e' stato un concerto molto bello, ma abbiamo anche raccolto i pareri positivi di musicisti e giornalisti presenti all'evento romano della cantante abruzzo/goriziana.

Potremmo essere di parte se vi dicessimo che per noi e' stato un concerto molto bello, ma abbiamo anche raccolto i pareri positivi di musicisti e giornalisti presenti all'evento romano della cantante abruzzo/goriziana.

Non e' per stanchezza che non scrivo tutta io la recensione dello show di Marydim del 7 Febbraio al The Place di Roma, ma mi piace invece riportare le impressioni ed i pareri che si sentivano a fine serata: tutti piu' che positivi. Si tenga altresi' conto che il 99% dei presenti non aveva mia ascoltato dal vivo Marydim e quindi le impressioni sono state istintive e fatte con il cuore.
Ci scrive Francesco Cerruto (in arte Eco, vincitore del Leone D'Oro all'ultimo Festival del Cinema di Venezia per la sezione TDM, teatro, danza e musica) che ...il primo artista che s'è esibito è stato Gabriele Lopez, è qui inizio ad arrabbiarmi perchè la cosa che più odio è sentire tutti i brani con la stessa tonalità...per non parlare dei ritornelli cantati alla stessa maniera! Marydim non scherza e fa sul serio. Di ritorno mi sono fatto una capatina sul suo sito, a dire il vero ho cercato di leggere la biografia, ma non ci sono riuscito perchè troppo lunga e troppo "dinamica". Ma i brani che lei esegue dal vivo sono molto belli; simpatici direi, grazie anche al testo. Molto interessanti gli arrangiamenti di piano, non so, ma in alcuni parti vi tira aria di jazz.... Hai ragione Francesco: la nostra Marydim ha proprio impostato uno show sulle canzoni del suo repertorio, ma ha anche spaziato sui brani nuovi, quelli nati negli ultimi mesi.

Ma anche Eugene era presente al The Place e ci racconta le sue impressioni con queste parole ... Marydim? Un artista intelligente e carica di verve, una voce pulita e precisa che riesce a parlarci di sesso e cucina con la stessa disinvoltura; ironica, allusiva, pungente ma al momento giusto delicata e apparentemente fragile, per poi riesplodere nuovamente in tutta la sua energia. Davvero una piacevole ed interessante scoperta...

Insomma Marydim ha conquistato la piazza romana. Al The Place la musica è ancora in piena : MaryDim e quella che lei chiama la sua “SuperBand” tengono ancora viva l’ attenzione dei presenti con le ultime canzoni del repertorio previsto per la trasferta romana del 7 febbraio. Vecchi e nuovi amici applaudono con entusiasmo, una song dopo l’ altra, tra atmosfere riflessive e sonorità scherzose, paesaggio tipico di ogni performance di MaryDim. L’ energia sul palco c’è, eccome…e dal palco passa al pubblico direttamente, senza filtri; un pubblico che più volte è rimasto piacevolmente sorpreso dalle parole della nostra cantautrice, dal suo muoversi sul palco, a volte timida a volte ammiccante, altre volte simpaticamente “cattiva” . Anche il gruppo d’ ascolto del The Place non ha nascosto il proprio entusiasmo , ripromettendosi di cercare al più presto di organizzare una nuova serata tutta dedicata alla “non più INAUDITA” MaryDim! La voce della cantautrice pescarese svolazza leggera, sempre supportata dal bellissimo gioco di squadra dei suoi 5 musicisti ( Daniele Dibiaggio, Giancarlo Pellicani, Gabriele Degrassi, Marco Furlan e Roberto Settomini ) che suonano sicuri, spaziando tra le variegate atmosfere pop delle 16 canzoni in scaletta, alternandosi in assoli virtuosi ma sempre discreti e mai invadenti.
La complicità tra di loro, diviene sin dalle prime songs complicità con il pubblico, che si lascia portare e coinvolgere con allegria.
Il giorno seguente, MaryDim è ospite di Attilio Torrone su Radio Imago: una diretta radiofonica sul web che doveva durare un’ ora…invece, tra una chiacchierata, le domande ai musicisti, un unplugged tira l’ altro, i brani del disco, le mail degli ascoltatori…due ore e si sarebbe andati avanti all’ infinito…se il viaggio verso Trieste non fosse stato così lungo. Insomma, MaryDim non delude le aspettative, anzi entusiasma al di là di ogni ottimistica previsione. Lei è felice e soddisfatta, come sempre… E noi siamo felici con lei e per lei, perché se lo merita… Chi la segue da tanto, come l’ abbiamo seguita noi, lo sa.

 Articolo letto 9325 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com