Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 09/02/2013 alle 12:05:25Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Sanremo story con omaggi a Luigi Tenco, Mia Martini, Sergio Endrigo e Lucio Dalla

di: Pippo Augliera

Nella serata di Venerdi' 15 del Festival, dedicata a Sanremo Story, i 14 big in gara hanno scelto di presentare brani delle passate edizioni. Spiccano gli omaggi a quattro artisti scomparsi ma ancora nel cuore della gente.

Nella serata di Venerdi' 15 del Festival, dedicata a Sanremo Story, i 14 big in gara hanno scelto di presentare brani delle passate edizioni. Spiccano gli omaggi a quattro artisti scomparsi ma ancora nel cuore della gente.

Rimane ancora un po’ di riserbo sui nomi dei colleghi e musicisti che affiancheranno gli artisti nelle loro performances.

Tra le conferme, già annunciate, rileviamo la presenza della vincitrice dello scorso anno, Emma Marrone, scelta da Annalisa Scarrone, per proporre insieme Per Elisa di Franco Battiato, vincitrice nel 1981 nella superba interpretazione di Alice. Antonella Ruggiero, memore delle sue Registrazioni moderne (album in cui rivisitava il repertorio realizzato con i Matia Bazar grazie agli arrangiamenti nuovi di band giovanili) accompagna Marta sui Tubi in Nessuno del 1959, di Betty Curtis e Wilma De Angelis, e resa più ‘moderna’ poco dopo da una esuberante Mina.

Franco Cerri, musicista jazz, sarà l’ospite della coppia Simona Molinari e Peter Cincotti in Tua, che già l’artista aveva inciso nell’album omonimo del 2011, perché ritenuto adatto alle sue corde, censurato all’epoca, siamo ancora nel ’59, nella versione sensualissima di Jula De Palma e ripreso successivamente anche questo da Mina. Fabrizio Bosso impreziosisce l’esecuzione di Raphael Gualazzi con Luce di Elisa, firmata anche da Zucchero, che si aggiudica la vittoria nel 2001 e il Premio Della Critica Mia Martini.

Gli Almanegretta si esibiranno con Il ragazzo della via Gluck, exploit discografico di Adriano Celentano nel 1966, e hanno voluto il rapper Celestino e James Senese. Goliardica e divertente la scelta di Elio e Le Storie Tese nel rispolverare Con un bacio piccolissimo di Robertino e rendere ancora più intrigante la loro versione con la partecipazione di Rocco Siffredi.

Max Gazzè sorprende per Ma che freddo fa del 1969, con il debutto di una giovanissima Nada, eseguita anche dai The Rokes, ma tra loro due c’è da tempo una grande stima e rispetto reciproco. Più prevedibili Maria Nazionale alle prese con Perdere l’amore di Massimo Ranieri, che sbanca nel 1988 e i Modà con l’appassionata Io che non vivo senza te di Pino Donaggio, anno 1965, un grande successo all’estero nelle versioni di Jody Miller, Elvis Presley e soprattutto di Dusty Springfield “You Don't Have to Say You Love Me”, già proposta da loro in altra occasione dal vivo con l’orchestra.

Deliziosa, e con la sua consueta classe, Malika Ayane interpreterà Che cosa hai messo nel caffè di Riccardo Del Turco e del Maestro Giancarlo Bigazzi, venuto a mancare proprio un anno fa. E gli omaggi agli artisti scomparsi proseguono: Chiara Galiazzo dichiara la sua paura per Almeno tu nell’universo di Mia Martini, la interpreterà da sola, cercando di dare una sua cifra personale. Daniele Silvestri punta su un pezzo di Lucio Dalla Piazza grande, presentata nel ’72, senza ripetere i fasti di “4 marzo 1943” dell’anno precedente, ma che diventerà un classico del suo repertorio. Marco Mengoni opta per Ciao amore ciao di Luigi Tenco, unica partecipazione del cantautore alla kermesse del 1967 e il suo canto del cigno per la tragica morte.

Simone Cristicchi propone Canzone per te di Sergio Endrigo, testo di Sergio Bardotti, con il quale il cantautore vince nel 1968, in coppia con Roberto Carlos. Una scelta d’amore verso un modello artistico al quale si ispira da anni, e ricordiamo un loro duetto Questo è amore, realizzato quando Cristicchi era ancora agli esordi, lontano dalla notorietà raggiunta, guarda caso, proprio con alcune sue partecipazioni al Festival con “Ma che bella gente”, dedicata alle maldicenze e a Mia Martini, “Meno male”, in cui prendeva ironicamente di mira Carla Bruni, ospite di questa edizione, e la vittoria ottenuta nel 2007, anche Premio della Critica Mia Martini e Premio Sala Stampa Radio-Tv con la bellissima “Ti regalerò una rosa".

 Articolo letto 3068 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com