Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 03/11/2009 alle 19:45:07Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Ezio Guaitamacchi presenta le 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita

di: Antonio Ranalli

Si intitola "1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita" il nuovo libro di Ezio Guaitamacchi (edito da Rizzoli). Il giornalista presenterà il volume sabato 7 novembre, alle 22.30 allo Spazio Musica di Pavia con uno spettacolo ad hoc.

Si intitola "1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita" il nuovo libro di Ezio Guaitamacchi (edito da Rizzoli). Il giornalista presenterà il volume sabato 7 novembre, alle 22.30 allo Spazio Musica di Pavia con uno spettacolo ad hoc.

Un libro (Rizzoli) e uno spettacolo (Spazio Musica) per scoprire curiosità, aneddoti e retroscena dietro a quei brani che,
dagli anni 50 ad oggi, sono stati la colonna sonora della nostra vita.

Com’è nata Yesterday? E Satisfaction?
Qual è la prima canzone rock’n’roll? E il primo successo rap della storia?
Esistono davvero un Heartbreak Hotel e un Hotel California? È vero che Il cielo in una stanza è ispirata a una casa d’appuntamenti? La Marinella di De André era una prostituta?

È vero che la Radio Vaticana apprezzò Dio è morto? E perché Losing My Religion dei R.E.M. è stata censurata? Eleanor Rigby è un personaggio reale? Chi è la ragazza di Ipanema? Chi sono Luka e Mr. Bojangles? Che cosa accadde quando David Bowie incontrò i Queen? Dov’è il lago di Smoke On The Water? Che cosa significano Purple Haze e Purple Rain?

Stairway To Heaven e The Number Of The Beast nascondono messaggi satanici? Chi sono Rosanna dei Toto e Roxanne dei Police? Perché Reagan ha scelto Bruce Springsteen e Obama gli U2? Qual è il tema cinematografico più popolare di sempre? E il singolo più venduto di tutti i tempi?

A queste e a molte altre domande risponde Ezio Guaitamacchi in uno spettacolo tratto dal libro omonimo che lo vede in veste di narratore e chitarrista accompagnare la voce di Brunella Boschetti, sua partner artistica da diversi anni. Insieme a loro, sul palco a interpretare versioni molto particolari di grandi classici senza tempo, Folco Orselli (grande cantautore milanese, vincitore di Musicultura 2008), Boris Savoldelli (funambolico “one man vocal band”) e la deliziosa Petrina, pianista/cantautrice originalissima (vincitrice del Premio Ciampi 2007).

Sul palco, il Maestro Carlo Montana dipingerà alcuni ritratti delle grandi rockstar citate dagli artisti presenti.

Sabato 7 novembre, ore 22.30
SPAZIO MUSICA
Via Faruffini, 5 - Pavia

 Articolo letto 5879 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com