Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 09/05/2015 alle 09:28:50Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Levante, che talento in Abbi cura di te

di: Manuela Ippolito Giardi

Il nuovo album di inediti di Levante è disponibile in tutti i negozi e digital store su etichetta Carosello Records. “Abbi cura di te” è un album intenso, emozionante, divertente e ricco di sentimento che conferma il suo talento.

Il nuovo album di inediti di Levante è disponibile in tutti i negozi e digital store su etichetta Carosello Records. “Abbi cura di te” è un album intenso, emozionante, divertente e ricco di sentimento che conferma il suo talento come musicista e come autrice.

“Credo fortemente in una sola felicità, quella dettata dall’amore verso se stessi” commenta Levante.

L’album è stato anticipato dal singolo “Ciao per sempre”, presentato dal vivo al SWSX di Austin ed eseguito per la prima volta in TV dal vivo al Concertone del Primo Maggio e nella puntata del 2 maggio di “Che Fuori Tempo Che Fa” su Rai Tre.

Nel disco 12 tracce inedite, tra cui “Finchè morte non ci separi”, cantata assieme a sua mamma.

La produzione artistica è affidata alla stessa squadra di lavoro INRI che l'ha accompagnata sin dall'esordio, mentre i brani sono una coedizione Metatron/Curci. Il disco è stato prodotto da Alberto Bianco (in arte Bianco), cantautore e produttore torinese che con questo secondo lavoro conferma il fortunato sodalizio con Levante (dopo “Manuale Distruzione”).

A giugno prende il via il tour di Levante. Organizzato da OTRLive Srl, queste le prime tappe confermate:
6 giugno - Milano - Miami Festival
16 giugno - Bologna - Biografilm Festival
20 giugno - Sassocorvaro (PU) - Indietiamo Festival
26 giugno - Foresto Sparso (BG) - Forest Summer Fest
27 giugno - Vicenza - Festambiente

Levante, classe ’87, all’anagrafe Claudia Lagona inizia a far parlare di sé nel 2013 grazie al singolo "Alfonso" che si guadagna un posto tra i tormentoni più cool di quell’estate. Il brano racconta una di quelle serate in cui va tutto storto e ci si sente fuoriluogo nel contesto di una festa che non ci coinvolge e dove molto probabilmente siamo stati trascinati a fatica da qualche amico che non si è preoccupato del fatto che di quella serata non conosciamo nessuno, neanche il festeggiato, appunto Alfonso. Uno dei motivi del successo di questa canzone è stato sicuramente la bravura della cantautrice nel parlare di un argomento insolito, di un’esperienza che però tutti almeno una volta nella vita hanno vissuto e sulla quale non ci si sofferma a pensare una volta passata la situazione di disagio, e trattarla ironicamente e spudoratamente come fa lei è stato il mix vincente di fattori per un brano che anche melodicamente ricrea l’atmosfera di esplosione interna a quell’imbarazzo esterno.

Nel 2014 poi, con l’uscita del suo album di debutto "Manuale distruzione" aggiorna il proprio status musicale da "rivelazione" a "realtà" di un genere, l’indie, che non è di certo tra i più in voga nel nostro Paese.

Nata a Caltagirone, Levante, a soli 13 anni inizia ad avvicinarsi al mondo del cantautorato e nel 2001 si trasferisce a Torino dove fonda il gruppo musicale Effemeridi. Da lì a poco decide di cambiare aria spostandosi in Inghilterra, a Leeds. L'intento è quello di sperimentare e produrre materiale in grado di rispecchiare la sua inusuale personalità. Non soddisfatta di quel progetto però, torna in Italia dove firma un contratto con la INRI; etichetta discografica indipendente che la lancerà.

Con "Manuale Distruzione" Levante parla di quanto possa essere difficile riuscire a crescere interiormente con la consapevolezza che spesso quel che ci forma nel corso della vita, col passare del tempo, può avere effetti distruttivi per il nostro essere. Tutto ciò infatti è perfettamente espresso dalla relazione musicale e testuale che si crea in ogni suo brano dove lo stretto contatto tra le due forma un binomio solido e ben uniforme. È nel 2015 che Levante torna a far parlare di sé grazie al suo nuovo album "Abbi cura di Te” prodotto dalla INRI in collaborazione con Carosello.

(ha collaborato Vincenzo Colella)

 Articolo letto 1750 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com