Levante, che talento in Abbi cura di te
di: Manuela Ippolito Giardi
Il nuovo album di inediti di Levante è disponibile in tutti i negozi e digital store su etichetta Carosello Records. “Abbi cura di te” è un album intenso, emozionante, divertente e ricco di sentimento che conferma il suo talento. Il nuovo album di inediti di Levante è disponibile in tutti i negozi e digital store su etichetta Carosello Records. “Abbi cura di te” è un album intenso, emozionante, divertente e ricco di sentimento che conferma il suo talento come musicista e come autrice.
“Credo fortemente in una sola felicità, quella dettata dall’amore verso se stessi” commenta Levante.
L’album è stato anticipato dal singolo “Ciao per sempre”, presentato dal vivo al SWSX di Austin ed eseguito per la prima volta in TV dal vivo al Concertone del Primo Maggio e nella puntata del 2 maggio di “Che Fuori Tempo Che Fa” su Rai Tre.
Nel disco 12 tracce inedite, tra cui “Finchè morte non ci separi”, cantata assieme a sua mamma.
La produzione artistica è affidata alla stessa squadra di lavoro INRI che l'ha accompagnata sin dall'esordio, mentre i brani sono una coedizione Metatron/Curci. Il disco è stato prodotto da Alberto Bianco (in arte Bianco), cantautore e produttore torinese che con questo secondo lavoro conferma il fortunato sodalizio con Levante (dopo “Manuale Distruzione”).
A giugno prende il via il tour di Levante. Organizzato da OTRLive Srl, queste le prime tappe confermate:
6 giugno - Milano - Miami Festival
16 giugno - Bologna - Biografilm Festival
20 giugno - Sassocorvaro (PU) - Indietiamo Festival
26 giugno - Foresto Sparso (BG) - Forest Summer Fest
27 giugno - Vicenza - Festambiente
Levante, classe ’87, all’anagrafe Claudia Lagona inizia a far parlare di sé nel 2013 grazie al singolo "Alfonso" che si guadagna un posto tra i tormentoni più cool di quell’estate. Il brano racconta una di quelle serate in cui va tutto storto e ci si sente fuoriluogo nel contesto di una festa che non ci coinvolge e dove molto probabilmente siamo stati trascinati a fatica da qualche amico che non si è preoccupato del fatto che di quella serata non conosciamo nessuno, neanche il festeggiato, appunto Alfonso. Uno dei motivi del successo di questa canzone è stato sicuramente la bravura della cantautrice nel parlare di un argomento insolito, di un’esperienza che però tutti almeno una volta nella vita hanno vissuto e sulla quale non ci si sofferma a pensare una volta passata la situazione di disagio, e trattarla ironicamente e spudoratamente come fa lei è stato il mix vincente di fattori per un brano che anche melodicamente ricrea l’atmosfera di esplosione interna a quell’imbarazzo esterno.
Nel 2014 poi, con l’uscita del suo album di debutto "Manuale distruzione" aggiorna il proprio status musicale da "rivelazione" a "realtà" di un genere, l’indie, che non è di certo tra i più in voga nel nostro Paese.
Nata a Caltagirone, Levante, a soli 13 anni inizia ad avvicinarsi al mondo del cantautorato e nel 2001 si trasferisce a Torino dove fonda il gruppo musicale Effemeridi. Da lì a poco decide di cambiare aria spostandosi in Inghilterra, a Leeds. L'intento è quello di sperimentare e produrre materiale in grado di rispecchiare la sua inusuale personalità. Non soddisfatta di quel progetto però, torna in Italia dove firma un contratto con la INRI; etichetta discografica indipendente che la lancerà.
Con "Manuale Distruzione" Levante parla di quanto possa essere difficile riuscire a crescere interiormente con la consapevolezza che spesso quel che ci forma nel corso della vita, col passare del tempo, può avere effetti distruttivi per il nostro essere. Tutto ciò infatti è perfettamente espresso dalla relazione musicale e testuale che si crea in ogni suo brano dove lo stretto contatto tra le due forma un binomio solido e ben uniforme. È nel 2015 che Levante torna a far parlare di sé grazie al suo nuovo album "Abbi cura di Te” prodotto dalla INRI in collaborazione con Carosello.
(ha collaborato Vincenzo Colella)
Articolo letto 1750 volte
|