Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 28/02/2014 alle 07:53:07Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Pink Floyd - Storie e Segreti in mostra all'Hotel Atlantic di Borgaro (Torino) il 29 e 30 Marzo: shine on psycho rock planet!

di: Giancarlo Passarella

Una due giorni con The Lunatics e concerto live dei Time Machine. Ospite speciale sara' Adrian Maben, il regista di quella pietra miliare che e' il film-concerto Pink Floyd Live at Pompeii.

Una due giorni con The Lunatics e concerto live dei Time Machine. Ospite speciale sara' Adrian Maben, il regista di quella pietra miliare che e' il film-concerto Pink Floyd Live at Pompeii.

A Maggio dell'anno scorso Maben dichiara che il negativo originale del film e' stato completamente restaurato e rimasterizzato!

Da allora e' percio' disponibile alta definizione 2k ed anche il suono è stato migliorato. Il film (del 1974, ma relativo al 1971) era uscito in versione director’s cut su dvd nel 2003 ed aveva aggiunto delle bellissime scene in bianco e nero fino ad allora inedite. Per soddisfare la mia e la vostra curiosita', ora avrete la possibilita' di chiederlo direttamente a lui: infatti Adrian Maben il 29 e 30 Marzo sara' uno degli ospiti di questa due giorni floydiana!

Due giorni imperdibili, organizzati da The Lunatics in collaborazione con Atlantic Hotel, Congress & Spa e Dimensione Eventi. Un programma esclusivo, per la prima volta in Italia, sviluppato all’interno della struttura dell’Atlantic World di Via Lanzo 163 a Borgaro Torinese (Torino).

PROGRAMMA
- SABATO 29 MARZO, ore 15: INAUGURAZIONE della MOSTRA “Pink Floyd Storie e segreti in mostra”, alla presenza del regista Adrian Maben. Saranno esposte per la prima volta insieme alcune tra le più grandi rarità mondiali del gruppo, centinaia di documenti storici originali relativi alla band inglese. Nei lussuosi saloni dell’Hotel si spazierà dai poster più introvabili alle locandine d’epoca, dai tour programs ai memorabilia più incredibili sino ad una selezione accurata dei dischi più rari provenienti dalla stimatissima collezione privata dei Lunatics, l’attivissimo club formato da cinque tra i più importanti storici e collezionisti della band inglese (Nino Gatti, Stefano Girolami, Danilo Steffanina, Stefano Tarquini e Riccardo Verani) che nell’ottobre 2012 ha pubblicato il libro Pink Floyd Storie e Segreti edito da Giunti Editore. La mostra, estesa per 600mq, si snoderà attraverso i vari capitoli del libro e ripercorrerà visivamente la storia della band, dalle sue origini fino all’ultimo tour del 1994:
– Memorie dall’UFO Club
– The Piper At The Gates of Roma – Pink Floyd in Italia 1
– Prima di Hipgnosis – I poster psichedelici dei primi Floyd
– A Saucerful of Secrets – Misteri di una copertina
– The Man e The Journey – I Floyd prendono un tè sul palco
– Zabriskie Point: l’album perduto
– Point Me At The Sky
– Ummagumma al microscopio
– Atom Heart Mother – Storia di una suite
– Il testo dimenticato di Echoes – sotto il diluvio al Crystal Palace
– Il pasticciaccio del tour 1971 – Pink Floyd in Italia 2
– Metti un rubino sullo scaffale – I Red Wax giapponesi
– Un passo sul lato oscuro – La genesi di “Dark Side”
– A Nice Pair – Misteri di una copertina
– Wish The Animals Were Here – Variazioni sul tema dell’assenza
– Animali e prove di marketing globale
– Il Taglio del Muro – Cronaca di un disco mai nato
– Reliquie – Una collezione di antichità e curiosità
– Publius Enigma
– The Show Must Go On – Incidenti & accidenti sul palco
– Vinyl Floyd – Viaggio nel mondo a 33 giri

Proiezioni di filmati rari e inediti renderanno l’appuntamento un grande momento multimediale. Alcuni oggetti in mostra sono pezzi unici e rarità di altissimo valore collezionistico, mai mostrati prima in pubblico. Tra questi, il famoso casco utilizzato da Valentino Rossi durante il Moto GP di Misano Adriatico lo scorso settembre, che riporta una grafica ispirata al disco “Wish You Were Here” dei Pink Floyd, realizzato in ricordo di Marco Simoncelli.
SABATO 29 MARZO, ore 21.30: concerto speciale della tribute band torinese TIME MACHINE. Il gruppo, formato da undici elementi, proporrà un grande spettacolo di tre ore intitolato “Crazy Diamonds”, spaziando fra tutti i grandi successi dei Pink Floyd.

- DOMENICA 30 MARZO, ore 10: riapertura della MOSTRA
DOMENICA 30 MARZO, ore 15: CONFERENZA esclusiva con Adrian Maben, regista di “Pink Floyd Live At Pompeii”, storico lungometraggio girato nel 1971 e da sempre riconosciuto dai fans di tutto il mondo come una delle più apprezzate pellicole floydiane. L’incontro prevede proiezioni e dibattito aperto per rivivere storia, curiosità e dietro le quinte del film. Il regista presenterà al pubblico il suo nuovo documentario di prossima pubblicazione sui Pink Floyd, “Chit Chat with Oysters”, della durata di un’ora, realizzato a Parigi nel dicembre 1971, che riprende la band in studio durante le sovra incisioni della colonna sonora del film “Pink Floyd Live at Pompeii” e le loro interviste con Maben. Moderato dal Riccardo Bertoncelli, coadiuvato dai componenti dei The Lunatics, il dibattito offrirà la possibilità di raccogliere domande in sala, aprendosi a un vero momento di confronto con gli appassionati.


L’ingresso al concerto dei Time Machine, così come l’accesso alla conferenza con Maben è limitato alla capienza del Teatro Atlantic, che può ospitare fino a 380 posti. Pertanto, per entrambi gli eventi speciali legati alla mostra, è OBBLIGATORIA la prenotazione in fase di acquisto biglietto. La prenotazione può avvenire contattando l’ufficio di DIMENSIONE EVENTI al numero 011/2632323, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Coloro che prenoteranno il pernottamento presso l’Hotel Atlantic potranno contestualmente prenotare anche i biglietti e ritirarli al momento del proprio arrivo in albergo.

Evento organizzato con la collaborazione di: Banca Mediolanum Gianfranco Buda family banker, Rel Action, Aqua Aura, Atlantic Theater, Carto & Rock.
Media partners: Radio Grp e Giunti Editore

 Articolo letto 9619 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com