40 anni di rock progressivo nel nuovo libro su Le Orme, scritto da Oronzo Balzano
di: Giancarlo Passarella
Lo pubblica la Bastogi, l'ha scritto Oronzo Balzano ed il 18 Maggio a Cerignola c'e' la conferenza stampa, moderata da Donato Zoppo: il libro e' un viaggio nella musica delle Orme dal 1966 al 2007. Lo pubblica la Bastogi, l'ha scritto Oronzo Balzano ed il 18 Maggio a Cerignola c'e' la conferenza stampa, moderata da Donato Zoppo: il libro e' un viaggio nella musica delle Orme dal 1966 al 2007.
E’ un viaggio nella musica delle Orme dal 1966 al 2007, con la minuziosa analisi delle canzoni, in relazione al periodo in cui sono state pubblicate, ai concerti in Italia e all’Estero, ai successi italiani e mondiali, con accenni agli altri grandi gruppi del Progressive italiano.
Oronzo Balzano ha scritto di musica su vari periodici: Excalibur, L’Odisseo, Media e ha diretto e pubblicato per tre anni una fanzine delle Orme. Raccoglie e colleziona da decenni, tutto ciò che riguarda la musica italiana, soprattutto il rock. Suona in un gruppo, L'Idea, che fa cover di "progressive", soprattutto Orme.
Due poeti come Pagliuca e Tagliapietra hanno firmato un brano storico, da portarsi sempre con se, in cui dicevano ...
Come d'incanto lei si alza di notte ,
cammina in silenzio con gli occhi ancor chiusi
come seguisse un magico canto
e sull' altalena ritorna a sognare .
La lunga vestaglia , il volto di latte ,
i raggi di luna sui folti capelli .
La statua di cera s'allunga tra i fiori ,
folletti gelosi la stanno a spiare .
Dondola , dondola il vento la spinge ,
cattura le stelle per i suoi desideri..
Bastogi Editrice Italiana e Oronzo Balzano presentano il libro:
Le Orme - Il Mito, la Storia, la Leggenda - 40 anni di rock progressivo
18 maggio 2007 ore 21.00
Caffè Letterario Del Conte
Via Pavoncelli 97 Cerignola (Foggia)
Presentazione a cura di Vito Balzano
Moderatore: Donato Zopp(giornalista e scrittore)
Sarà presente l'autore Oronzo Balzano
Nei locali del Caffè Del Conte sarà allestita una mostra fotografica sulla storia delle Orme.
In questo libro c’è tutta la storia musicale di quello che viene considerato, a ragione, il più grande gruppo progressive italiano: le Orme. Tutto è esposto cronologicamente, dagli esordi nel beat al rapido passaggio al rock.
Le Orme sono state "precursori dei tempi" sempre. Lo hanno fatto con il primo LP Ad Gloriam, la cui copertina psichedelica è una delle più riuscite copertine dell’era Beat. Collage, pietra miliare del rock italiano, elogiato anche da rockmen stranieri come Keith Emerson. Uomo di pezza, enorme successo di vendite. Felona e Sorona, primo concept italiano, inciso anche in inglese, con la collaborazione di Peter Hammill, i dischi d’oro, i grandi successi degli anni ’70, le copertine, veri capolavori di noti artisti. Il periodo classico, il ritorno al rock, i Festivalbar, Sanremo.
Il ritorno alle "origini" con la maturità degli anni, che ha prodotto la trilogia Il Fiume, Elementi e L’Infinito. Il Progfest di Los Angeles, i festival rock di Mexico City, di Rio de Janeiro, ecc…, con uno "sguardo verso il... futuro". Un viaggio che non è ancora terminato, anzi ha ancora tappe da bruciare, e …pagine da scrivere!
Articolo letto 3227 volte
|