Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 30/03/2008 alle 14:15:48Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Mauro Cipri - demo 2007, testimone della tradizione cantautorale genovese ed amante dei Doors

di: Giancarlo Passarella

7 i brani del suo cd: la dimensione intimista (chitarra, voce ed armonica) ci sembra la piu' reale: qualche dubbio sulla produzione elettrica, forse perche' autogestita e priva di arrangiamento artistico.

7 i brani del suo cd: la dimensione intimista (chitarra, voce ed armonica) ci sembra la piu' reale: qualche dubbio sulla produzione elettrica, forse perche' autogestita e priva di arrangiamento artistico.

Bello sapere che il giovane Mauro inizia cantando pezzi dei Doors, durante le feste della scuola e con la chitarra acustica prova diverse cover da autodidatta di Jim Morrison e qualche pezzo proprio: questo ci permette di immaginarci una scena, tipica e comune a tante altre esperienze artistiche.

Il cd che mi e' arrivato propone i 4 brani iniziali in versione elettrica che soffrono di profonda ingenuita' compositiva e sono realizzati in modo non professionale: leggendo le note che accompagnano, si legge che sono frutto di una completa autoproduzione, dove Mauro ha registrato ogni strumento... ne appreziamo lo sforzo, ma un giudizio piu' completo sulla loro validita' andra' fatto solo nel momento in cui saranno arrangiati e registrati in modo consono alla bisogna.
Il quinto brano e' uno strumentale dall'atmosfere aperte e di buon impatto: un suo utilizzo come intro (o sottofondo di qualche video) non e' da scartare: dove Mauro cipri ci sembra nella sua dimensione piu' completa e' con il brano Il Testimone, concepito in modo tradizionale e basato solo su voce, chitarra ed armonica. Il testo cosi' emerge prepotente ed una bella fotografia del reale ...Il testimone era arrivato dentro al tribunale la mattina del giudizio di un’accusa verso una tale che picchiò un vile tizio in un quartiere che ha ceduto ogni potere agli insonni della sera... ha ceduto ogni potere agli insonni della sera... Misero tutte le carte sulla scrivania di parte valutando parole più crudeli e incerte mentre l’avvocato sorrideva già trascrivendo poi la più forte arma di potere che lui aveva... la più forte arma di potere che lui aveva... Il testimone quando fu chiamato niente ricordava più non una parola ma fu preso da sgomento e un senso di colpa per quell’accaduto provocato da una discussione in una strada... provocato da una discussione in una strada... Un passo indietro fece quando gli chiesero perché si è trovato quella notte in un quartiere malfamato ma non una parola, il viso era gelato non una parola ma di colpo fu indagato... non una parola ma di colpo fu indagato... Il testimone era uno spacciatore con dei precedenti e le sue mani inerti non tremavano di freddo ma dalla paura che fosse lui il movente e dalla paura che il tale confessasse tutto... dalla paura che il tale confessasse tutto... E fu così che uscì dall’aula con un peso sulle spalle già perquisito poi il processo terminò con la sentenza di vent’anni o poco più per il testimone… vent’anni o poco più... per il testimone… vent’anni o poco più...

Questa la scaletta dei brani contenuti nel cd:
1) Ricordi
2) Come potrei
3) L'antidoto
4) Senza arrivare mai
5) Experimental (strumentale)
6) Il testimone
7) Cenere

Anche la conclusiva Cenere e' una canzone gia' strutturata e sulla quale ci si potrebbe lavorare in fase di produzione artistica per renderla ancora piu' comunicativa, cosi' da diventare veramente il biglietto da visita di un autore di cui e' indubbia la voglia do esprimersi e comunicare. Lo dimostra anche la sua biografia che racconta quegli inizi incerti (ad imitare Jim Morrison e compagni), ma anche che nel Settembre 1997 per Mauro comincia l'esperienza nei gruppi e per qualche anno partecipa a diverse manifestazioni live e realizza concerti in alcuni locali e pub di Genova e non tra cui il Festival di “Amorock” di Benevento ....... il tempo e l’esperienza costringono a maturare, e si aprono nuove armonie e gusti musicali per poter realizzare musiche e sonorità compatibili con la propria personalità e creatività. Mauro inizia un nuovo progetto scrivendo da solista dentro un box, registrando complete tracce formate da batteria elettronica, sintetizzatori, tastiere, basso, chitarra e voce con l’obiettivo di esprimere le proprie idee in un contesto non ben definito, realizza poi brani acustici di sola chitarra e voce e sperimenta anche nuove atmosfere...
Lo invitiamo a tenerci aggiornati sulla sua attivita', anche perche' attualmente lavora su nuovi progetti sperimentali e non.

Nei prossimi giorni si esibira' in 3 concerti che vi invito a non perdervi...
30/03/2008-16.30 "Circolo Bottino"- Genova
04/04/2008-21.00 "Circolo 30 Giugno"- Genova
19/04/2008-22.00 "L’Isterika Pub"- Rapallo-Genova

Rigurado alle sue canzoni, Mauro ci ha appena scritto che ... L'antidoto... qui parliamo di 2005, altro brano a tracce, senza dubbio un brano che mi fa sempre piacere ascoltare, mi sembra diverso dagli altri, se dovessi rivedere la metrica di tutto il pezzo, non lo cambierei, ne come musica ne come parole perchè per me è un piacere ascoltarlo così....... Testimone, uno degli ultimi, scritto nel 2007, l'inizio di una nuova strada più folk con chitarra e voce, sto preparando altri brani che rendano solo con chitarra e voce, accompagnati a volte con pedalina loop in tempo reale e forse rivisitero' qualche brano vecchio di quelli a tracce in chiave più acustica e live...

 Articolo letto 3421 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com