Al via il lungo week-end di Italia Wave a Livorno con Kraftwerk e Aphex Twin
di: Alessandro Sgritta
Sabato 18 Luglio al via il lungo weekend di Italia Wave Love Festival a Livorno con Kraftwerk e Aphex Twin, Offlagadiscopax, Mariposa, Calibro 35, Julies's Haircut, Ralf. Domenica 19 Ska-P, Bandabardò, Tonino Carotone, Torpedo e Michael Lang. Sabato 18 Luglio al via il lungo weekend di Italia Wave Love Festival a Livorno con Kraftwerk e Aphex Twin, Offlagadiscopax, Mariposa, Calibro 35, Julies's Haircut, Ralf. Domenica 19 Ska-P, Bandabardò, Tonino Carotone, Torpedo e Michael Lang, promoter di Woodstock.
Italia Wave, festival di musica, letteratura, cinema, comics e sport in programma a Livorno fino a domenica 19 luglio. Una giornata che si annuncia molto affollata: 3 aree di spettacolo (Stadio, Ardenza e Fortezza Vecchia) e tantissimi ospiti, dalle 10 di mattina alle 3 di notte.
In primo piano i concerti del Main Stage allo Stadio Armando Picchi. Sul palco, le due uniche date italiane di Kraftwerk e Aphex Twin, il quartetto londinese My Toys Like Me, ma anche il rock iconoclasta degli Offlagadiscopax, i dj set di Marco Passarani e Ralf dj.
Per i tedeschi Kraftwerk poche e selezionatissime performance in questo 2009. Il loro stile asciutto ed essenziale, che ha rivoluzionato gli standard della musica elettronica e pop, continua a suonare assolutamente attuale.
E poi, la particolarissima techno di Aphex Twin: ottima occasione per apprezzare il suo stile colto e rivoluzionario, mentre ad aprire la serata saranno gli emergenti Auslander, il “collettivo neo-sensibilista” degli Offlagadiscopax - affiancati dal trio d'archi parigino Ginko Narayana, già con loro per il singolo “Onomastica” - e l’electro-pop dei My Toys Like Me, quartetto londinese con vocalist francese, Frances Noon.
In occasione del decennale di Elettrowave dall’1,30 lo stadio si trasforma in una grande dance-hall, in consolle sua maestà Ralf, al secolo Antonio Ferrari, tra i dj italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale.
Alla Fortezza Vecchia dalle ore 16 gli appuntamenti di ComicsWave (workshop “8h comics on the web for Woodstock”) e TeatroWave (ore 17 Agatharandagio & Sosta Palmizi in “Esercizi”) mentre per la sezione incontri alle ore 18 è ospite Pietro Mennea (1979: 19”72 – Record di un altro tempo): il più grande atleta italiano di tutti i tempi racconta la sua storia, insieme a Bruno Molea e Ciro Turco dell’Aics. Modera il giornalista Marco Mathieu.
Alle ore 19 il critico musicale Gino Castaldo presenta il libro “Il tempo di Woodstock” (Castaldo – Assante ed. Laterza). Modera il giornalista Massimo Pasquini. Ma l’happening più importante per WoodstockWave è la presenza in esclusiva a Italia Wave di Michael Lang, promoter del leggendario festival americano che si tenne 40 anni fa nella collina di Bethel, nello stato di New York. Lang sarà a Livorno domenica 19 luglio per raccontare al pubblico tutto sull’evento che ha inciso nella memoria collettiva di diverse generazioni.
Alla Rotonda dell’Ardenza continuano i concerti del Wake Up Stage (dalle ore 10 con Management del dolore post operatorio, Demodé, Monotype ed il power trio Tiger!Shit!Tiger!Tiger!) e dello Psycho Stage (dalle ore 15 con Cosimo & The Orthers, Biggamadre, Heike Has The Giggles, Calibro 35, Julie’s Haircut e Mariposa).
Proprio i Mariposa sono stati i protagonisti dell’anteprima del festival sull’isola di Gorgona lo scorso 4 e 5 luglio con i detenuti della colonia penale di Gorgona. On line a questo indirizzo: http://italiawave.com/index.php?gorgona-wave lo speciale con foto, video e testi dei Mariposa.
Alla Rotonda dell’Ardenza ricordiamo anche gli Electronic Sunset di Myspace Italia dalle ore 16 con Dj Lillo, Danilo Rispoli e Walter Tumminedllo, Niro Perrone.
A proposito di sport: ogni giorno sempre nell’area Psycho Stage AICS organizza Sport Wave, dove il pubblico del festival potrà vivere, assistere e partecipare a un happening sportivo in cui la componente sportiva si coniuga con la cultura e la musica: Street Soccer; Street Basket; Parkour e una corsa per la città di Livorno di 10 Km nella mattina di domenica 19 luglio.
Per muoversi e tenersi informati
Comune di Livorno e Forze dell’Ordine hanno predisposto 3 Punti Informazione, due linee speciali di bus navetta gratuite, un’area attrezzata camping, ventimila depliant informativi sulla città e postazioni mediche in tensostrutture, oltre a squadre di tecnici e volontari della protezione civile in servizio giorno e notte per la sicurezza del territorio e delle migliaia di giovani che arriveranno da tutta Italia.
Biglietti
Per i concerti di sabato 18 al Main Stage si spendono 25 euro (domenica 19 l'ingresso al Main Stage è 22 euro). Tutti gli altri appuntamenti delle giornate sono ad ingresso gratuito!
Articolo letto 3391 volte
|