124 iscrizioni all’Arè Rock Festival di Barletta. Le migliori band ai Bucanieri dal 15/02
di: Ambrosia J.S. Imbornone
Terminate le iscrizioni e le selezioni dell'Arè Rock Festival:dal 15/2 presso il pub I Bucanieri di Barletta 30 band (tra cui C.F.F. e il Nomade Venerabile, One Way Ticket, B.L.O.Z, Orient Express, Hope Leaves..)in attesa di due finali eventi. Terminate le iscrizioni e le selezioni dell'Arè Rock Festival:dal 15/2 presso il pub I Bucanieri di Barletta 30 band (tra cui C.F.F. e il Nomade Venerabile, One Way Ticket, B.L.O.Z, Orient Express, Hope Leaves..)in attesa di due finali eventi.
Si chiudono con notevole soddisfazione e successo le iscrizioni alla prima edizione dell’Arè Rock Festival di Barletta, manifestazione che si propone di costituirsi come vetrina e punto di riferimento per i gruppi emergenti italiani, allo scopo di valorizzare le eccellenze e l’originalità nell’ambito di qualunque genere musicale; all’associazione culturale Europa Giovane, ideatrice e organizzatrice dell’evento, sono pervenute infatti in meno di un mese e mezzo le adesioni di 124 band, provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia. Importante si è rivelato nella diffusione delle notizie sul bando di concorso l’aiuto dei media partner Musicalnews.com, quinto portale musicale italiano, la rivista CultTime e Radio Idea di Molfetta; utile poi è stato il tam-tam nei locali, nei conservatori e soprattutto su internet, in primis su quella che sta diventando la rete internazionale della musica, MySpace, e preziosa la visibilità offerta all’iniziativa da numerosi altri siti di informazioni, nazionali e locali. Indispensabile era senz’altro l’entusiasmo delle band emergenti, che hanno creduto nel concorso, reputandolo un’occasione di lancio e di confronto, un’esperienza da vivere nel segno della passione per la musica e dei sogni di gloria da realizzare o completare. Molti sono stati i gruppi di spessore che hanno deciso di buttarsi nella mischia e mettersi in gioco una volta in più, dopo tante partecipazioni e vittorie alla manifestazioni locali e nazionali, tante le band carismatiche che vantano carriere pluridecennali, persino al di là dei curriculum dichiarati, ad iscriversi con fervore alla manifestazione, per il futuro piacere del pubblico, che avrà a disposizione una variegata e ottima offerta musicale e potrà scoprire tante band alla loro prima data barlettana. Alta si è rivelata tra gli iscritti la qualità, la voglia di sperimentare, l’attenzione e la cura negli arrangiamenti, l’estro nei testi anche tra i gruppi più giovani, che attendono un palco che esalti le loro qualità tecniche e sceniche. Dimenticate le banalità che dominano nelle classifiche: nelle leggendarie “camerette” dell’indie, nei garage delle rock band e alle scrivanie dei parolieri non si ha l’occhio fisso sui canoni commerciali, ma si gioca con coraggio con suoni e parole.
Tantissime sono state le iscrizioni dalla Puglia e da tutto il Meridione, che si è dimostrato un vero scrigno di talenti in cerca della dovuta affermazione e si è meritato una vasta rappresentanza tra gli ammessi al concorso, per un netto e vasto fiorire di artisti in tutti i generi musicali. Nella rosa delle band selezionate dalla commissione dell’Arè Rock Festival si spazia infatti dal cantautorato all’indie, dalla new-wave al brit-rock, dall’hip hop al post-rock, dal dark all’emo. Per gli amanti della musica live che sono curiosi di associare una descrizione ad ogni nome e vogliono di sapere a che tipo di concerti potranno assistere ogni giovedì alle ore 21 dal 15 febbraio presso il suggestivo e scenografico pub “I Bucanieri” di vico Gloria a Barletta, ecco l’elenco degli ammessi, comprensivo di qualche breve notazione critica.
B.L.O.Z. Metal Sperimentale Barletta
Il sound aggressivo del metal combinato ad inserti melodici accurati
B_Crunch Rock Trani
Stile british,venato di new-wave,ampio spettro vocale che sfiora lo stadium-rock
C.F.F. E Il Nomade Venerabile Rock Parateatrale Gioia del Colle
Rock raffinato e coreografico, tra virtuosismi melodici e sperimentazione
Conto In Rosso Cantautorale Ska-Swing Torino
Cantautorato ironico tra Capossela e Conte in una miscela di swing e ska
Contrò Rock Non Convenzionale Caserta
Rock tramato di contaminazioni cantautorali, patchanka e indie.
Entourage Indie Rock Messina
Trio post-rock sospeso tra indie e energia post-grunge
Giovanni Block & Masnada Canzone Teatro Napoli
Un divertente sound jazzato: dal conservatorio a Giorgio Gaber e Ivan Segreto
Hope Leaves Acoustic Rock Vittorio Veneto (TV)
Progetto acustico tra mood emo e spleen “maudit”
Horizons Rock Barletta
Rock melodico con ballads tra Coldplay e Elton John
Hyra Dark-Rock, New Wave Gela
Sintetizzatori e atmosfere dark alla Depeche Mode e New Order
Juta Folk / Indie Bologna
Delicato folk con ritmi jazzati ideale per chi ama Emiliana Torrini
Leitmotiv Rock Schizofrenico-Chanson Underground Manduria
Multiforme rock eclettico, con punte “cabarettistiche” e sarcastiche
Mens Agitat Molem Rock-New Wave-Elettronica Bari
L’elettronica materia un rock melodico che si tinge di new wave e dark
Metafora Rock Folk D'Autore Bari
Cantautorato folk estroso, narrativo e teatrale
Never The Same Emo Indie Rock Terlizzi
La grinta di un’emo-core d’impatto
Oloferne Folk Rock Jesi
Progressive folk d’autore tra atmosfere medievali e ritmi world
One Way Ticket Rock Bari
Rock Italian-style vibrante e incisivo con echi grunge e post-rock
Orient Express Psychorock Barletta
I chiaroscuri di un’alternative rock a tinte psichedeliche
Queimada Rock Bari
Tra rock e power-pop con una voce femminile dalla potenza black e soul
Railway Rock Gioia del Colle
Rock con influssi blues e 70’s, tra Led Zeppelin, Jimi Hendrix e Motown
Rest Alternative - Experimental Barletta
Post-rock, hard-core e alternative e un mood di avvolgente malinconia
Shaka Pop Rock Elettronico Barletta
La carica di un pop-rock immediato e orecchiabile
Shide Rock Bari
Epic metal e rock con tratti gotici alla Evanescence
Shoe's Killin' Worm Rock-Elettro-Noise Foggia
Rock sperimentale, elettronico e visionario
Sud Foundation Krù Rap Mottola
Hip-hop e drum & bass graffiante, sociale e spiritoso
The Pixel Pop-rock Foggia
Robusto pop-rock all’italiana in bilico tra Francesco Renga e i Negramaro
Trentadenari Indie Rock Roma
Indie che inclina verso il post-rock e le atmosfere più cupe dell’alternative
Tribuna Ludu Post Punk Fiesole
Disco punk party music surreale e satirica
U' Papun Folk Rock D'Autore Bari
La canzone d’autore incontra il rock alternativo e rinnova la tradizione folk
Ultimavera Indie Rock Pontecorvo (FR)
Indie chitarristico tra tematiche sociali e intimismo metaforico-fiabesco
Ce n’è insomma per tutti i gusti per i dieci appuntamenti delle serate live preliminari della manifestazione, che prevedono performance di tre band per volta; vista la qualità delle tante band che hanno risposto all’appello dell’Arè Rock Festival, l’organizzazione sta attualmente verificando la possibilità di offrire spazi e tempi di esibizione anche ad altre 15 band iscritte al concorso. I migliori gruppi che supereranno questa prima fase avranno accesso alla semifinale del 12 maggio, che si avvarrà della presenza di una giuria tecnica giornalistica di calibro nazionale, per la quale hanno già dato la loro disponibilità Giancarlo Passarella (Musicalnews.com – Fanzine.net), Paola Gallo (Radio In Blu – Radio Italia), Paola De Simone (Radio In Blu), Luca Trambusti (Radio Popolare – Kataweb), Antonio Ranalli (Jam – Musikbox – Vintage); l’esibizione degli artisti emergenti del festival sarà seguita dal concerto di un artista/gruppo italiano di alto livello. Le due band che supereranno anche quest’ultima gara si scontreranno poi a luglio in data da stabilirsi nella prestigiosa finalissima, in cui avranno l’onore di aprire il concerto di un ospite musicale di fama nazionale e internazionale, ora in via di definizione, presso il Castello Svevo di Barletta, già teatro solo negli ultimi anni di concerti di artisti come Marlene Kuntz, Carmen Consoli, James Brown, Vinicio Capossela, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Ron e Pino Daniele, Franco Battiato, Niccolò Fabi, Modena City Ramblers, Africa Unite e tanti altri. Alla band vincitrice andrà un premio del valore di 2000 euro.
Fotografia:i C.F.F. e il Nomade Venerabile
Articolo letto 6821 volte
|