Salem Attrition (Dissonance Productions) – Ah la perfida Albione…
di: Emanuele Gentile
Quando c’è di mezzo la leggendaria NWOBHM io ci sono sempre. Ecco perché accolgo in maniera favorevole il nuovo album dei Salem. Quando c’è di mezzo la leggendaria NWOBHM io ci sono sempre. Ecco perché accolgo in maniera favorevole il nuovo album dei Salem.
Con i Salem si va davvero alla fonte della NWOBHM in quanto due dei membri fondatori – che oramai non ci sono più – ossia il chitarrista Paul Tognola e il batterista Paul Conyers facevano parte degli Ethel the Fog.
Una delle band apripista della nuova ondata dell’Heavy Metal albionico fondata nel 1977 e discioltasi nel 1980 dopo la realizzazione di un capolavoro assoluto che corrispondeva, per quanto riguarda il titolo, al nome della band.
La storia dei Salem è piuttosto curiosa. Abbiamo dovuto aspettare il 2013 per vedere il loro album di esordio fuori. Il titolo era “Forgotten Dreams”. Prima di questa data le uniche release ufficiali dei Salem sono stati una serie di demo-tape, singoli, Ep e compilation. Il secondo album è stato “Dark Days” (2016) e quello nuovissimo “Attrition” . Dopo la realizzazione di tale album sembra che la band sia andata incontro ad alcuni problemi di line-up. Quelli che se ne sono andati hanno formato una band che si chiama From Salem. Inoltre, i Salem sono stati costretti ad aggiungere il suffisso “UK” per non confondersi con una band israeliana avente lo stesso monicker. Tengo a precisare che c’è un’altra band che ha lo stesso nome. Trattasi dei Salem, una band inglese operativa verso il 1987. Quindi, fate attenzione! Secondo Metal Archives ci sono ben 11 band che si chiamano Salem!
Le sonorità iniziali dei Salem erano più debitrici del tipico sound della NWOBHM, mentre con il passare del tempo si sono modificate in un corposo Hard Rock. C’è sempre quel vigorio possente che ha fatto la storia di questa scuola Heavy Metal, ma viene stemperato – se possiamo utilizzare questo termine – in un corposo Hard Rock anni settanta. Se vogliamo essere precisi i Salem sembrano essere la band ideale di congiunzione fra gli anni settanta (UFO e Thin Lizzy) e la NWOBHM. Proprio ciò fa sì che la musica dei Salem è una musica senza tempo. E’ musica suonata da persone con una grandissima esperienza ed espressa con una carica meravigliosa e tenace. Giri armonici, fraseggi acustici, cambi di tempo, un cantato espressivo e… Gli ingredienti per creare della buona musica.
E questi Salem di buona musica se ne intendono… Altro che…
Tracks-list:
“Attrition”;
“Black and White”;
“I'm the One”;
“Lest We Forget”;
“My Only Son”;
“Sights of Wonder”;
“Stay With Me”;
“Taking Control”;
“Warning Signs”;
“We Are Gods”;
“Isolation”.
Articolo letto 672 volte
|