Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 17/06/2015 alle 14:37:58Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Eugene – Star Music (Roma) – 13/06/2015

di: Antonio Ranalli

Eugene ha mantenuto la sua promessa. Un mini show non solo musicale, ma che recuperasse anche la teatralità maturata durante la propria carriera, è quello che sabato 13 giugno 2015 ha tenuto sul filo dell’emozione un gruppo di appassionati.

Eugene ha mantenuto la sua promessa. Un mini show non solo musicale, ma che recuperasse anche la teatralità maturata durante la propria carriera, è quello che sabato 13 giugno 2015 ha tenuto sul filo dell’emozione un gruppo di appassionati della musica elettronica (e non solo), che si sono ritrovati da Star Music, celebre store di musica romano di via Baldo degli Ubaldi (nella foto di Arianna Marulli).

Per lo showcase di presentazione del vinile del maxi singolo “Promenade” Eugene (all’anagrafe Eugenio Valente) ha pescato a piene mani nel suo repertorio, oltre ad alcuni doverosi omaggi. Quello visto da Star Music non è stato il classico “in-store” acustico.

In linea con l’identità delle canzoni, Eugene ha utilizzato un set-up elettronico di tutto rispetto: due sintetizzatori, un harmonizer che ha adoperato (come cantava Giuni Russo in “Un’estate al mare”) per “sdoppiare la voce” ed eseguire dei cori in tempo reale, un nuovo modello di theremin, oltre naturalmente al computer con il quale ha gestito loop, rumori e sequenze.

Eugene è un genio dell’elettronica, e potrebbe essere considerato il Jean Michel Jarre di casa nostra. Al suo album, di prossima pubblicazione, e di cui ha dato un assaggio allo show case, hanno collaborato artisti del calibro di Garbo e Andy. Ad aprire il set è stata “How would you define it?”, che sarà presente sul prossimo album dell’artista, seguita a ruota da “HR diagram” e “We'll never let you down”, quest’ultima eseguita in versione intima piano e voce. Un tuffo agli esordi discografici di Eugene con “Dior DNA”, per poi passare a “Musique:Criptogenique” e “Into the heart / Promenade”.

Proprio “Promenade” è stato un grande successo per Eugene. Pubblicato su vinile (10 pollici) lo scorso anno è praticamente andato esaurito. Del resto l’artwork curato, il video animato che hanno accompagnato questa canzone e il disco in vinile di colore rosso, hanno già reso il 10 pollici un oggetto da collezione. Come ha spiegato l’artista “realizzare il singolo di “Promenade” su vinile è stato per me un atto di amore e coerenza verso il lavoro che faccio. Volevo pubblicare un oggetto prezioso che rappresentasse al meglio la passione che metto nella mia musica. Sono felice che sia stato accolto positivamente, dal momento che è prossimo alla ristampa”. Il gran finale Eugene lo ha riservato a due doverosi omaggi, eseguiti pianoforte e voce: “Life on Mars?” di David Bowie e “Perfect Day” di Lou Reed.

Eugene è attualmente impegnato sia come turnista (tornerà presto a lavoro con Renzo Rubino) che con il suo nuovo album, che sarà presto dato alle stampe.

 Articolo letto 2093 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com