Laura Montanari ed Eleonora Beddini ovvero sia la Mama's Gan
di: Patty Busellini
Filosofia matro-centrica di apertura e accoglienza nei confronti di quello che il mondo porta con sé: le vincitrici del festival Ritmi Globali Europei si raccontano, in attesa del loro cd con la nostra U.d.U. Records. Filosofia matro-centrica di apertura e accoglienza nei confronti di quello che il mondo porta con sé: le vincitrici del festival Ritmi Globali Europei si raccontano, in attesa del loro cd con la nostra U.d.U. Records.
Bentrovate a Laura Montanari ed Eleonora Beddini, rispettivamente cantante e pianista delle Mama's Gan ... a proposito: vi dobbiamo chiamare Mama's Gun o Mama's Gan? Come mai questo cambio di nome?
Eleonora:E' DA POCO CHE ABBIAMO CAMBIATO IL NOSTRO NOME IN MAMA'S GAN, DATO CHE IN GIRO PER IL MONDO ESISTEVANO ALTRE BAND CON QUESTO NOME. E COMUNQUE SAPEVAMO CHE SEMANTICAMENTE IL NOME NON CI CALZAVA IN TUTTO E PER TUTTO. A MOLTI EVOCAVA UN GRUPPO NEW-SOUL O BLUES. MA NON ERA TANTO QUESTO, QUANTO LA U CHE CI INFASTIDIVA. Il nome riprendeva il concetto esposto nelle note di copertina del CD Mama's Gun di Erykah Badu, in cui la cantante americana presenta la sua filosofia 'matro-centrica' di apertura e accoglienza nei confronti di quello che il mondo porta con sé: "La pistola della mamma" è una perifrasi che utilizza una semantica patriarcale (gun, un'arma, sia essa di difesa o di attacco, comunque pone fine a qualcosa) per far comprendere le qualità creatrici e costruttive della forza femminile che quindi si fa scudo di un'arma non distruttiva; pur sempre un'arma.
Laura: Mama's gan è un tentativo di collocare la stessa intenzione in una forma linguistica tutta al femminile: gan in inglese antico è il participio passato del verbo to gin, incominciare. La donna crea, nutre, dà avvio. P.S. sempre in inglese antico significherebbe anche mama has gone, la donna se ne è andata, ma qui si apre un altro capitolo...
Sul vostro sito in My Space c'e' David Bowie: come mai?
Laura: E' UN RAGAZZO PERUVIANO, UNO DELLE PRIME PERSONE CHE CI HA TROVATO SU MYSPACE E CHE DA ALLORA CI SEGUE ASSIDUAMENTE. MA NON è UN CASO CHE ANCHE A LUI PIACCIA DAVID BOWIE
Eleonora: DAVID BOWIE è IN UN PUNTO DI RIFERIMENTO IMPORTANTE PER TUTTI I MUSICISTI CHE VOGLIONO CREARE SUL PALCO UN VERO SPETTACOLO, PER QUELLI CHE AMANO "TRAVESTIRE" LA PROPRIA MUSICA DI IMMAGINI CONCRETE
Il nostro diretur Giancarlo Passarella nel 2006 qui in redazione ci disse che andavate curate, perche' vi stavate muovendo bene: cosa voleva dire secondo voi?
Eleonora: CHE SAPEVA FARE IL SUO LAVORO DI OSSERVAOTRE DELLE NUOVE REALTà...NEL SENSO CHE ABBIAMO MANDATO LA NOSTRA MUSICA A MOLTI CONCORSI E A MOLTI CI HANNO PRESO. QUNDI ERAVAMO SPESSO IN GIRO.
Laura: FA PIACERE SAPERE CHE C'ERA QUALCUNO ChE CI TENEVA D'OCCHIO. E Sì ANDREMMO CURATE, CIOè ABBIAMO BISOGNO DI QUALCUNO CHE SI OCCUPI DI NOI A VOLTE, E FORSE NON SOLO NELLA MUSICA...
E' difficile cercare di emergere con una formazione come la vostra? Mi riferisco ovvaimente al fatto che siete due ragazze, al fatto che non vivete al centro della discografia e che proponete una musica molto intima ...
Eleonora: PER IL FATTO CHE SIAMO DUE RAGAZZE NON CI TROVO NULLA DI STRANO, DI DIFFICILE, ANZI UNA RICCHEZZA SEMMAI; E' PROBABILMENTE UNA FORMAZIONE INCONSUETA, MA QUESTO NON CI ci fa SENTIRE PIù DEBOLI, CERCHIAMO ANZI DI TRARNE I NOSTRI MAGGIORI PUNTI DI FORZA.
Laura: E' Sì MOLTO DIFFICILE PROPORRE QUALCOSA DI PIù INTIMO, RACCOLTO, RICERCATO SE VUOI, MA OGGI COME OGGI SI PUò ASSISTERE AD UN'ACCOGLIENZA DA ROCKSTAR COME NEL CASO CASO DI GIOVANNI ALLEVI. QUINDI NON SAREI COSì PESSIMISTA, NON NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO ALMENO. COMMENTANDO I RECENTI SUCCESSI DEI PROGETTI DI IVAN SEGRETO E AMNALIA GRE', ALESSIO BERTALLOT DISSE: FORSE COME NEI PERIODI DI CRISI ECONOMICA SI INVESTE SUL MATTONE, ANCHE LA DISCOGRAFIA STA INTUENDO DI DOVER INVESTIRE SU QUALCOSA DI SOLIDO, DI CORPOSO.
Qual'e' la sensazione che vi portate dietro dopo la vittoria a Ritmi Globali Europei 2006?
Eleonora: DI GRATITUDINE, DI AVER COSTRUITO QUALCOSA DI CONCRETO, NON SOLO UN PREMIO DA METTERE IN CASA. DI CONFERME RISCONTRATE NEGLI OCCHI SINCERI DI TANTI ADDETTI AI LAVORI. E ANCHE DI PERSONE DEL PUBBLICO, MOLTO CARINE NEI NOSTRI CONFRONTI.
U.d.U. Records stampera' e promuovera' questo vostro cd: concordi con me che sia il progetto Mama's Gan, sia questa nostra etichetta sono sulla stessa sintonia d'onda, perche' non omologate alle mode del mercato? Cosa ti aspetti di concreto da questa collaborazione? Mi immagino che non viviate di musica: qual e' la vostra occupazione principale? Ti immagini fra 5 o 10 anni? Cosa farete?
Eleonora: TENEVAMO D'OCCHIO LA U.d.U. RECORDS GIA' PER IL PROGETTO DI CHIARASTELLA E PER TUTTE LE NEWSLETTER CHE CI ARRIVAVANO. DA QUESTA COLLABORAZIONE CI ASPETTIAMO QUALCOSA DI COSTRUIRE INSIEME QUALCOSA DI CONDIVISO.
Laura: SIAMO ANCORA MOLTO GIOVANI. IO HO 25 ANNI E STO PER PRENDERMI UNA LAUREA SPECIALISTICA, ELEO 23 ED ANCHE LEI SI STA PER DIPLOMARE IN PIANOFORTE. PER QUANTO MI RIGUARDA IN QUESTO MOMENTO FATICO A VEDERMI FRA 2 O 3 MESI. QUELLO CHE SAPPIAMO è CHE FRA 5 O 10 ANNI CI SARà MUSICA COME CE NE ERA 5 O 10 ANNI FA.
Facciamo un po' di nomi di artisti che amate o che avete amato...
Laura: DA PICCOLISSIMA ASCOLTAVO TANTO LE VOCALIST JAZZ COME BILLIE HOLIDAY ED ELLA FITZGERALD, POI MI SONO SPECCHIATA NELLA MUSICA DI TORI AMOS, BJORK, ERYKAH BADU (CHE CI HA PRESTATO IL NOME), LAURYN HILL, ANI DIFRANCO E ULTIMAMENTE CAMILLE E JOAN AS POLICE WOMAN. MA QUESTI SONO SOLO ALCUNI DEI NOMI CHE HANNO MESSO DEI PUNTI FERMI NELLA MIA VITA.
ELEONORA: ...infiniti nomi, di ogni genere ed epoca, dalla musica antica a quella contemporanea, dall'elettronica all'acustica. Non potrei selezionarne pochi, posso solo dire che in casa mia si è sempre ascoltata molta musica e di ogni tipo, non nego di essere stata estremamente influenzata da mio padre, buon musicista ed ottimo orecchio.
Tempo libero e passioni: quali sono e (soprattutto) ... riuscite a coltivarle?
Laura: Sì PERCHè IL TEMPO LIBERO LO RIEMPIAMO COMUNQUE DI MUSICA...
Eleonora: PERSONALMENTE VIVREI DI MUSICA, CINEMA, TEATRO E LETTERATURA, IL TEMPO LIBERO... è UN'ESPRESSIONE CHE NON HO MAI USATO!
Infine provate un po' a passare dall'altra parte: mettetvi percio' nei panni di un discografico o di un giornalista e.... cosa suggerite alla Mama's Gan di fare?
Laura+Eleonora: SE SAPESSIMO COSA LO FAREMMO GIA'... AI DISCOGRAFICI DI OSARE, DI INVESTIRE SULLA QUALITà E SULLA LUNGA DISTANZA.
Articolo letto 15041 volte
|