Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 10/10/2007 alle 19:31:15Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Gegé Telesforo alla Casa del Jazz con i Groovinators il 10 e 11 ottobre

di: Alessandro Sgritta

Mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre alla Casa del Jazz di Roma due appuntamenti da non perdere con il funk di Gegè Telesforo & Groovinators, che presentano dal vivo l'ultimo lavoro "Love and other contradictions" uscito la scorsa primavera.

Mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre alla Casa del Jazz di Roma due appuntamenti da non perdere con il funk di Gegè Telesforo & Groovinators, che presentano dal vivo l'ultimo lavoro "Love and other contradictions" uscito la scorsa primavera.

Una band di musicisti virtuosi, innamorati del jazz,del blues e di tutta la black music. A guidarli c'è GeGè Telesforo (nella foto), un cultore della musica nera che da lungo tempo si divide tra palcoscenici, radio e tv; uno dei pochi cantanti in circolazione a conoscere i segreti dello scat.
Il concerto dei Groovinators parte dal blues e si allarga al funk, dominato dal ritmo e con venature jazz.
Insieme a GeGè, un supergruppo che ha fatto ballare mezza Europa sotto la sigla Pure Funk Live: Alfonso Deidda sassofonista, tastierista, pianista, flautista, cantante e leader dei Cuban Stories, band di latin jazz; Fabio Zeppetella probabilmente il miglior chitarrista italiano; Max Bottini bassista e leader dei Gabin; Marcello Surace batterista al fianco di GeGè da oltre 10 anni; Mia Cooper vocalist di New Orleans che ha portato un raffinatissimo tocco di soul con la sua voce carica di sonorità black.
Una band ricca di talento e mai banale, che riassume e rielabora i paradigmi della musica nera in una chiave sempre e comunque fruibile e trascinante.
GeGè è il maestro di cerimonie, la voce narrante di un laboratorio musicale che punta tutto sul concetto del "groove", troppo spesso nominato a sproposito e qui riproposto nella sua essenza più pura.

Il nuovo album dei GROOVINATORS ”Love and other contradictions” prodotto da GeGè Telesforo per GrooveMaster Edition con distribuzione EGEA, è uscito in Italia il 30 Aprile 2007. Con una band che annovera alcuni fra i più quotati talenti italiani e la partecipazione della vocalist di New Orleans Mia Cooper, GeGè Telesforo realizza una nuova produzione che amplifica il lavoro svolto negli ultimi anni alla ricerca del Groove, con tutte le contaminazioni e gli stimoli sonori che hanno contraddistinto da sempre il sound del jazz vocalist italiano più quotato nel mondo. Un album che presenta un nuovo repertorio fatto di composizioni originali dal suono Urban/Contemporary R&B, con arrangiamenti scarni che mettono in risalto le qualità di una live band devota al Groove e con l’innata passione per il Jazz e il Blues, e tre nuovi arrangiamenti di “Rule of Thumb” di J.Scofield in versione jazz-bossa, "Here but I’m Gone" di Curtis Mayfield, e una versione coinvolgente di "Air Mail Special", il classico di Benny Goodman tratto dal repertorio di Ella Fitzgerald. A completare il lavoro svolto in studio, le collaborazioni con i DJ’s Alex Paletta e Miki Salvaneschi del collettivo “La situazione”.

Mercoledì 10 / Giovedi 11 ottobre ore 21 (sala concerti)

Gegè Telesforo & Groovinators

GeGè Telesforo: MC, vocals, percussioni
Mia Coopers: vocals
Max Bottini: basso
Fabio Zeppetella: chitarra
Marcello Surace: batteria
Alfonso Deidda: pianoforte, tastiere, sax alto & soprano, vocals

Ingresso euro 15

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
Ufficio stampa: Maurizio Quattrini
www.casajazz.it

 Articolo letto 3091 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com