Marco Mengoni vince a X Factor aggiudicandosi il Premio della Critica e vola alto in classifica con il suo Ep
di: Pippo Augliera
Noi di Musicalnews.com avevamo puntato e tifato per lui. Marco Mengoni, con questa vittoria, si è aggiudicato un contratto discografico di 300.mila euro e la partecipazione di diritto al prossimo Festival di Sanremo nella categoria big. Noi di Musicalnews.com avevamo puntato e tifato per lui. Marco Mengoni, con questa vittoria, si è aggiudicato un contratto discografico di 300.mila euro e la partecipazione di diritto al prossimo Festival di Sanremo nella categoria big.
Tra gli ospiti, infatti, c’era Antonella Clerici, la prossima conduttrice del Festival, ad accogliere simbolicamente il vincitore tra le fila dei partecipanti. Una puntata ricca di sorprese con la presenza di Gianna Nannini, Lucio Dalla, che ha duettato con l’altro talento Giuliano in una splendida esecuzione di “Caruso”, il rapper 50 cent, Max Pezzali ed il grande Alex Britti, che ha cantato il suo cavallo di battaglia “Oggi sono io” insieme a Marco Mengoni in una suggestiva versione chitarra e due voci.
Presente anche Fiorello con un estratto dal suo Fiorello Show prima e durante il quale ha incontrato i tre concorrenti, esibendosi brevemente con loro. E’ intervenuta Lorella Cuccarini, per presentare il musical che da gennaio la vedrà impegnata a teatro con alcuni dei talenti del talent show di quest'anno e della scorsa edizione e poi trattenutasi tra i giudici insieme a Luca Tommassini, che dello spettacolo teatrale è autore.
Il vincitore ha eseguito inoltre con grande trasporto “Amore assurdo” di Morgan, nonostante il pezzo non fosse di facile presa, dimostrando la sua bravura e la capacità di dare una interpretazione anche teatrale. Si è cimentato in un medley variegato, per evidenziare la sua duttilità e versatilità, proponendo “Psycho Killer”, e un omaggio alle grandissime Nina Simone e Mia Martini rispettivamente con “My baby just cares for me” e “Almeno tu nell’universo”. Il suo inedito “Dove si vola è di impianto tradizionale, e la casa discografica poteva affidargli un qualcosa di più sperimentale, considerata le timbica originale e particolare dell’interprete, che è anche un valido autore.
Si aggiudica anche il Premio della Critica assegnato da una giuria composta da dieci esponenti dei maggiori network radiofonici e da quattro giornalisti della carta stampata. Al secondo posto Giuliano Rassu, al terzo Damiano Fiorella.
Il nuovo EP dell'artista di Ronciglione "Dove si vola" è vendutissimo: 20mila copie in un giorno. Contiene 5 cover presentate in trasmissione: da "Almeno tu nell'universo" a "Insieme a te sto bene", fino all'omaggio a Michael Jackson con "Man in the mirror". L'altro inedito incluso è "Lontanissimo da te".
In attesa di vederlo sul palco dell’Ariston, in compagnia dei colleghi più affermati, Marco si esibirà con il suo gruppo in una serie di concerti in vari clubs, dove proporrà brani un repertorio di brani suoi originali e di cover più o meno famose.
I tre concorrenti finalisti, Mengoni, Giuliano, le Yavanna, insieme agli eliminati Chiara, Damiano, Silver, Francesca e i Luana Biz, hanno cantato in apertura "All I Want For Christmas Is You" di Mariah Carey, tratta dalla compilation di Natale di X-Factor nei negozi da venerdì. Un regalo al pubblico per le prossime festività natalizie ed un saluto in attesa della prossima edizione.
“Dove Si Vola” - Tracklist
1)Dove Si Vola
2) Man In The Mirror
3) Psycho Killer
4) Insieme A Te Sto Bene
5) L’Amore Si Odia
6) Almeno Tu Nell’Universo
7) Lontanissimo Da Te
Articolo letto 12528 volte
|