Dario Salvatori e Paola De Simone raccontano il mito di Che Guevara nella musica
di: Antonio Ranalli
Si intitola Che canti! Il mito di Ernesto Guevara nella musica (Manni Editore) il nuovo libro di Dario Salvatori e Paola De Simone. Si intitola Che canti! Il mito di Ernesto Guevara nella musica (Manni Editore) il nuovo libro di Dario Salvatori e Paola De Simone.
E’ disponibile in libreria il nuovo libro del critico musicale Dario Salvatori, scritto a quattro mani con la giornalista Paola De Simone: “Che canti! Il mito di Ernesto Guevara nella musica” (Manni Editori, pagine: 104, prezzo: € 12,00).
A quarant’anni dalla morte del mito argentino Ernesto Che Guevara, grandi cantanti italiani lo omaggiano attraverso i loro ricordi e le loro canzoni. Bandabardò, Cisco (ex dei Modena City Rambles), The Gang, Claudio Lolli, i Nomadi, Roy Paci, Paolo Pietrangeli, Raf, Skiantos e Roberto Vecchioni raccontano il loro rapporto con la figura del Che, il legame umano e politico, l’influenza sulla loro musica e il motivo che li ha spinti a dedicargli una canzone. Emerge con forza e tenerezza il mito popolare del grande rivoluzionario che ha affascinato e affascina intere generazioni.
Così Dario Salvatori spiega il suo libro: "Con oltre mille libri a suo titolo, Ernesto Che Guevara è stato analizzato in tutti i modi da esperti di politica, sociologia, antropologia, storia, americanismo, perfino da oceanografi e cartomanti. Forse mancava l'aspetto pop, quello vicino agli aspetti più divulgativi, musicali, industriali. Probabilmente si tratta proprio degli aspetti che ne hanno decretato il mito e l'attualità. A noi piaceva vederla da questa parte. Dalla storia della famosa fotografia al merchandising, dalle canzoni alle bandane: Che canta. E vogliamo raccontare come è potuto succedere."
Così Paola De Simone: “E’ facile immaginare cosa abbia rappresentato e rappresenti ancora oggi Che Guevara per molti dei nostri cantautori più impegnati, ma sentirlo raccontare direttamente da loro è stata per me un’emozione inaspettata, non immaginavo ci fossero tante sfumature nei loro ricordi. La sensibilità di Roberto ‘Freak’ Antoni degli Skiantos, la passionalità di Roy Paci, la profondità di Roberto Vecchioni sono solo alcuni dei tanti tratti che questo libro mette in evidenza. Sono certa che vi sorprenderà”.
Dario Salvatori, giornalista, conduttore radio-Tv, scrittore. Ha condotto varie rubriche radiofoniche e televisive. E’ ideatore e coordinatore del progetto divisione radiofonia Radioscrigno per il recupero e la valorizzazione del patrimonio discografico della Rai. Insegna editoria dello Spettacolo e Music Industry presso l’Università European School of Economics di Roma ed è direttore responsabile del mensile Be Magazine. Il suo anagramma è: Rovista la radio. E’ autore di vari libri, tra cui Il grande dizionario della canzone italiana (Rizzoli 2006).
Paola De Simone, laureata in Storia e Filosofia e diplomata in Giornalismo Medico Scientifico, è giornalista di musica e speaker radiofonica (attualmente sulle frequenze di Radio InBlu). Ha all’attivo la gestione (in qualità di Content Manager) del sito MusicaItaliana.com, la collaborazione con Rockol, massimo esponente della musica internazionale in Rete, e saltuarie conduzioni su Radio Due. In campo editoriale ha collaborato alla stesura de Il grande dizionario della canzone italiana, curato da Dario Salvatori, e del Dizionario completo della canzone italiana, a cura di Enrico Deregibus. Ha anche presentato il primo concerto virtuale su Second Life.
Articolo letto 3659 volte
|