Charles Lloyd Quartet alla Casa del Jazz il 28 luglio
di: Paolo Ansali
Nato a Memphis nel 1938, una delle capitali del blues, vanta collaborazioni variegate: Cannonball Adderley, Eric Dolphy e Ornette Coleman, ma anche e Doors, Beach Boys e Howlin’ Wolf. Nato a Memphis nel 1938, una delle capitali del blues, vanta collaborazioni variegate: Cannonball Adderley, Eric Dolphy e Ornette Coleman, ma anche e Doors, Beach Boys e Howlin’ Wolf.
Venerdi' 28 luglio alla Casa del Jazz, Charles Lloyd Quartet feat. Gerald Clayton, Reuben Rogers & Eric Harland. Charles Lloyd uno dei piu' grandi sassofonisti viventi. Una leggenda!
Fin da giovane è stato attratto dalla musica classica contemporanea e la sua opera ha spaziato negli anni dal gospel all’avanguardia jazzistica, senza tralasciare una certa fascinazione per l’esotismo nella scelta della strumentazione e dei timbri.
Lloyd concepisce il sassofono come estensione della vocalità umana e il suo canto è un centro di gravità per il gruppo, di grande impatto lirico. Lloyd è anche noto per aver lanciato le carriere di molteplici pianisti, Keith Jarrett e Michel Petrucciani, quindi il ruolo di Gerald Clayton nel quartetto assume una particolare valenza.
CHARLES LLOYD QUARTET
feat. Gerald Clayton, Reuben Rogers & Eric Harland
Charles Lloyd sassofoni
Gerald Clayton pianoforte
Reuben Rogers contrabbasso
Eric Harland batteria
Ingresso € 20
Casa del Jazz
viale di Porta Ardeatina, 55 Roma
Info: 06/704731
Articolo letto 1179 volte
|