Premio Bindi: vince Zibba, di Luigi Mariano il miglior testo, premiati anche Paolo Pallante e i Fabularasa
di: Alessandro Sgritta
Dopo L'Artista che non c'era il cantautore ligure Zibba vince anche il Premio Bindi 2011. A Luigi Mariano il premio per il miglior testo con Edoardo, di Paolo Pallante la miglior interpretazione del brano di Bindi e ai Fabularasa la miglior musica. Il vincitore dell'edizione 2011 del Premio Bindi è il cantautore ligure Zibba con il brano "Anche di lunedì". Targa per il miglior testo al salentino Luigi Mariano (nella foto) con il brano "Edoardo". Targa per la miglior interpretazione al romano Paolo Pallante con il brano "Io e il mare". Targa per la miglior musica ai baresi Fabularasa con il brano "Serenata della controra".
E’ il cantautore Zibba, con il brano “Anche di Lunedì” il vincitore della settima edizione del Premio Bindi. La proclamazione è avvenuta sabato scorso al termine dell’esibizione dei dieci artisti in gara nel suggestivo scenario dei Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure. L’artista è stato premiato sul palco dal Vice Sindaco di Santa Margherita Ligure Alberto Fustinoni. Premiati inoltre Paolo Pallante per la miglior interpretazione del brano di Umberto Bindi "Io e il mare", Luigi Mariano con “Edoardo” (ispirato alla tragica vicenda di Edoardo Agnelli) per il miglior testo e i Fabularasa (Luca Basso: parole; Vito Ottolino: chitarre; Poldo Sebastiani: basso elettrico, loop station; Giuseppe Berlen: batteria e percussioni), con “Serenata della controra” per la miglior musica.
La serata, presentata dai giornalisti Roberta Balzotti ed Enrico Deregibus, è stata impreziosita inoltre dall’esibizione di ospiti del calibro Enzo Iacchetti, che ha proposto un applauditissimo estratto dal suo spettacolo “Chiedo scusa al signor Gaber”, i Sismica, premiati sul palco per il loro ruolo nella diffusione della musica di Umberto Bindi, e la giovane Carlot-ta (Carlotta Sillano).
Classe 1978, Zibba inizia da giovanissimo a suonare il pianoforte e cantare in diverse band liguri fino a fondare nel 1998, insieme al batterista Andrea Balestrieri, la band Zibba e Almalibre. Con la prima formazione pubblica il disco "L'ultimo Giorno" nel 2003. La band si arricchisce di un nuovo componente al violino, Fabio Biale, e nel 2006 pubblicano il disco "Senza Smettere di Far Rumore". Dopo il successo di quest'ultimo, che porta la band in giro per l'Italia e nel cuore di molte persone, esce nell’aprile 2010 il disco “Una cura per il freddo”, un groviglio di poesia anima e sudore ricco di contaminazioni, fusioni di stile e collaborazioni. Al disco prendono parte ospiti eccezionali come Rigo Righetti (storico bassista di Ligabue con il quale la band effettua un tour nel 2009), Francesco Forni, Pippo Matino, Paolo Bonfanti, Bill Abel e molti altri. In seguito alla pubblicazione dell’album la band viene invitata al prestigioso Premio Tenco 2010. Negli anni Zibba e Almalibre calcano palchi importanti, e, scelti come band del dopofestival di Sanremo 2010, da anni si fanno notare anche nel piccolo schermo.
Lo scorso 19 giugno Zibba ha vinto il premio "L'Artista che non c'era", concorso della rivista L'isola che non c'era, vinto lo scorso anno proprio da Paolo Pallante, in concorso al Bindi con "Appunti dal manicomio", mentre il salentino Luigi Mariano era stato già premiato con la targa F.I.M.I. al Premio Augusto Daolio 2010, dove si era classificato al secondo posto con i brani "Il negazionista" ed "Edoardo", presentato anche al Bindi.
Si ricorda che il prossimo 27 luglio, dalle 21 alle 23, Isoradio trasmetterà uno speciale sulla manifestazione, realizzato nel corso delle tre giornate, a cura di Mauro De Cillis.
Articolo letto 3582 volte
|