Omaggio rock a Jeff Buckley a Milano il 20 Marzo al Teatro della Luna
di: Elvira Speggio
Sul manifesto il suo viso al centro, a sinistra c'e' Gary Lucas e sulla destra si riconosce il nostro Alessio Franchini. In piu' ci saranno 40 elementi di un coro diretti da Mauro Penacca. Sul manifesto il suo viso al centro, a sinistra c'e' Gary Lucas e sulla destra si riconosce il nostro Alessio Franchini. In piu' ci saranno 40 elementi di un coro diretti da Mauro Penacca.
Non aveva ancora 31 anni, quando Jeff Buckley ci ha lasciato il 29 Maggio del 1997...! La sua biografia ci racconta che iniziò a comporre canzoni assieme a Gary Lucas diversi brani, tra cui le celebri Grace e Mojo Pin: sul finire del 1991 iniziò a suonare nei Gods and Monsters, progetto dello stesso Lucas.
Oltre che per l'indubbia vena poetica, Jeff Buckley è una icona del rock anche per il modo in cui è scomparso... La sera del 29 Maggio 1997 era a bordo di un furgone guidato dal suo roadie Keith Foti e si stava andando agli studi di registrazione, passando lungo il Wolf River (un affluente del Mississippi): chiese all'autista di fermarsi, avendo voglia di fare un bagno. Si immerse nel fiume tenendo addosso i vestiti e gli stivali, arrivando fino ai piloni del ponte dell'autostrada (si narra canticchiando il ritornello di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin) ....
Sottolinea il nostro diretur Giancarlo Passarella...Temprato da show in Nord Europa e financo negli States, lo spettacolo (con proiezioni di materiale video) ci porta in dote un Alessio Franchini assolutamente all'altezza della situazione...
Con Alessio Macchia al basso, Andrea Spinetti alla batteria (entrambi con Alessio Franchini nel gruppo Il Circolo dei Baccanali) e Andy Paoli alla chitarra, appuntamento per Venerdì 20 Marzo al Teatro della Luna ad Assago.
Articolo letto 1737 volte
|