Carta bianca a Carmen Consoli dall'Auditorium di Roma
di: Alessandro Sgritta
Carmen Consoli ha carta bianca dall'Auditorium di Roma per la stagione 2007-2008: inizia oggi un ciclo di concerti che la vedrà prima al fianco de I Lautari, Rita Botto e Alfio Antico, poi da sola alla chitarra e quindi con il Collettivo Angelo Mai. Carmen Consoli ha avuto carta bianca dall'Auditorium di Roma per la stagione 2007-2008: inizia oggi un ciclo di concerti che la vedrà prima al fianco de I Lautari, Rita Botto e Alfio Antico, poi a gennaio da sola alla chitarra per tre serate e quindi a febbraio con il Collettivo Angelo Mai (con ospiti a sorpresa).
Prosegue il progetto Carta Bianca, il ciclo di serate che ogni anno la Fondazione Musica per Roma commissiona a un artista diverso.
Nelle scorse stagioni Paolo Fresu, Ludovico Einaudi, Ascanio Celestini e Uri Caine hanno avuto l'occasione di proporre i propri spettacoli e i propri ospiti, con libertà di presentare progetti inediti e sperimentare percorsi nuovi.
Carta bianca 2007 – 2008 permetterà al pubblico di conoscere in tutte le sfaccettature l’itinerario artistico di Carmen Consoli (nella foto), una delle star più amate del pop d’autore italiano e internazionale, una delle personalità artistiche più brillanti delle ultime generazioni.
Dopo il primo appuntamento del 14 giugno scorso alla Cigale di Parigi e il concerto estivo di Luglio Suona Bene, presenterà un concerto dedicato alla musica tradizionale siciliana insieme a “I Lautari”, Rita Botto e Alfio Antico.
E’ un percorso lento quello che ha portato Carmen Consoli dal pop alla musica tradizionale siciliana. Un viaggio attraverso il cuore, le proprie passioni musicali, gli incontri e il profumo di zagare. I viaggi negli Stati Uniti, i luoghi del blues, i fortunati incontri con Goran Bregovic e Angelique Kidjo: partendo da tutto questo Carmen si è progressivamente avvicinata al proprio patrimonio culturale tradizionale sino a farsene portavoce nel mondo. Importante è stato anche l’incontro con I Lautari, un gruppo catanese che da oltre vent’anni conduce una ricerca filologica sui canoni musicali siciliani. Insieme hanno riarrangiato il repertorio della “cantantessa”. Fa parte integrante di questo percorso il nuovo progetto che la Consoli presenterà lunedì 8 ottobre, quando sul palco si avvicenderanno, oltre a lei stessa e a I Lautari, Rita Botto, affascinante cantante jazz che reinterpreta melodie e testi tradizionali siciliani accompagnata dalla sua jazz band, vincitrice della passata edizione del Premio Tenco, e Alfio Antico, sorprendente suonatore di tammorra siciliana.
Lunedì 08/10/2007
Sala Sinopoli, ore 21
Fondazione Musica per Roma presenta
Carmen Consoli, I Lautari, Rita Botto, Alfio Antico
"La musica antica del nuovo millennio"
Carmen Consoli: voce, chitarre
Rita Botto: voce
Alfio Antico: tamorra
I Lautari
Giovanni Allegra: contrabbasso, plettri, chitarra e voce
Puccio Castrogiovanni: fisarmonica, plettri, chitarra e voce
Roberto Fuzio: chitarra, voce e percussioni
Salvo Farruggio: batteria e percussioni
Enrico Luca: flauto e sax
Daniele Zappalà: tromba
Biglietti:
Posto unico: 20.00 euro
Biglietteria 199.109.783 (servizio a pagamento)
Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 60 anni, American Express, Bibliocard, Carta Giovani, CTS, e cral convenzionati
Mercoledì 9, Giovedì 10 e Venerdì 11 Gennaio 2008
Sala Petrassi, ore 21
Carmen Consoli "L'anello mancante"
Le più belle canzoni della cantantessa accompagnate solo dalla sua chitarra.
Giovedì 14 Febbraio 2008
Sala Sinopoli, ore 21
COLLETTIVO ANGELO MAI
Carmen Consoli presenta una delle realtà più originali della musica di oggi (con ospiti a sorpresa).
Auditorium Parco della Musica di Roma
www.auditorium.com
Articolo letto 8706 volte
|