Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
di: Giancarlo Passarella
In Persidera la GEDI (ex Gruppo L’Espresso) possiede il 30% delle azioni, mentre il rimanente 70% e' di Telecom Italia: l'idea e' di cedere a I Squared per 250 milioni di euro i 5 mux del network. In Persidera la GEDI (ex Gruppo L’Espresso) possiede il 30% delle azioni, mentre il rimanente 70% e' di Telecom Italia: l'idea e' di cedere a I Squared per 250 milioni di euro i 5 mux del network.
Improvvisamente non è che sono diventato uno speculatore o profondo conoscitore di come il digitale sia campo di battaglia di multinazionali, fondi di investimento o altre figure che si muovo nella Borsa..!
Sto solo tenendo gli occhi aperti per capire se conviene continuare a sperare in un futuro più roseo per noi che guardiamo ancora la televisione o timidamente prendiamo un tablet per recuperare una trasmissione che ci siamo persi: qualche streaming è ovvio l'abbiamo visto, ma non ne siamo ancora avvezzi ..
Ma ritorniamo alla notizia del cda di Persidera che si riunisce. Oltre all'offerta di 250 milioni di I Squared, c'è quella di Rai Way che dovrebbe essere sui 200 milioni per la sola infrastruttura: infatti va tenuto conto dei diritti d’uso del digitale terrestre, valutati 100 mln di euro che però Rai non potrebbe acquisire perché è già al limite di quello che le consente la normativa di legge vigente sul fronte mux. Quello che a me interessa ora, è richiamare la vostra attenzione su queste grandi manovre ed ipotizzare (con un pò di anticipo) quale sarà il panorama futuro del digitale terrestre: avremo questa imponente rottamazione di un sacco di canali regionali? L'asta 5G porterà alla fine delle tv a favore della telefonia?
Quien sabe, ma voi tenete l'occhio vivo.. come diceva il Commissario Manara nella bella serie tv del 2009, diretta da Davide Marengo.
Articolo letto 2573 volte
|