Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 08/04/2010 alle 16:36:10Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Da Sabato 10 Aprile le canzoni dei 16 finalisti di MusiCultura 2010 in gara su Radio 1 Rai

di: Patty Busellini

II televoto del pubblico decretera' 2 degli 8 vincitori: al Comitato Artistico di Garanzia la scelta degli altri sei. Dal 18 al 20 Giugno all’Arena Sferisterio di Macerata le serate finali. Gianmaurizio Foderaro intervista Piero Cesanelli

II televoto del pubblico decretera' 2 degli 8 vincitori: al Comitato Artistico di Garanzia la scelta degli altri sei. Dal 18 al 20 Giugno all’Arena Sferisterio di Macerata le serate finali. Gianmaurizio Foderaro intervista Piero Cesanelli


Diciamo subito che quella di quest'anno e' la XXIesima edizione, traguardo davvero importante nella storia di un evento pubblico. Sara' duqnue il pubblico Radio 1 Rai a decretare due degli otto brani che accederanno alle serate finali della XXI edizione del Festival che si terranno a Macerata. Gli altri sei vincitori saranno designati da un Comitato Artistico di Garanzia composto da: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Cristiano De Andrè, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Joumana Haddad, Dacia Maraini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Ettore Scola, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti e Lello Voce.

Le fasi eliminatorie della gara su Radio 1 Rai sono così strutturate: dal 10 al 16 Aprile si sfideranno Caraserena con il brano La notte che inventarono il T9, Alessandra Falconieri con La rosa caduta alle 5, Terrasonora con Guardame e Gappa con Mio fratello, due passeranno il turno. Dal 17 al 23 aprile si sfideranno Francesca Romana con il brano Il tuo nome e il veleno, Mocambo Swing con Il dolce del sale, Giancarlo Ingrassia con Per votarmi scrivi sì e Andrea Epifani con Tzigano della badante, due passeranno il turno. I quattro semifinalisti si sfideranno la settimana tra l’8 e il 14 maggio e due accederanno alla finale del 22 maggio.

Dal 24 al 30 aprile sarà la volta di Humus con il brano Cenere al vento, Canemorto con Giuliano non lo sa, Simona Gretchen con Bianca in fondo al mare e Jang Senato con La bomba nucleare, due passeranno il turno. Mentre nella quarta settimana, dal 1 al 7 maggio si sfideranno Ipercussonici con il brano Sicily, Serena Ganci con Addio, Radiolondra con Certe volte e Sara Rados con Marzo, due passeranno il turno. I quattro semifinalisti si sfideranno la settimana tra il 15 e il 21 maggio e due accederanno alla finale del 22 maggio.

Siamo davanti a sedici energiche ipotesi artistiche - dichiara Fabio Cesanelli (il direttore artistico di Musicultura) - tra loro eterogenee, accomunate dalla genuinità dell’ispirazione e da una capacità: quella di emozionare.... Le canzoni di Musicultura 2010 debutteranno anche sulle frequenze di Rai Italia Radio, l’ex Rai International, che contribuirà a diffondere la musica popolare e d’autore targata Musicultura oltre confine, in attesa di trasmettere dal vivo le serate finali di giugno. Rossella Diaco curerà la programmazione dei brani e approfondirà la conoscenza dei loro autori nell’ambito di Taccuino Italiano e di Notturno Italiano.

Da dieci anni siamo la radio ufficiale del festival - commenta Gianmaurizio Foderaro (responsabile della musica di Radio1) -seguiamo a Giugno le serate finali all’Arena Sferisterio di Macerata, ricche di tanti ospiti illustri, ma abbiamo antenne anche per le nuove tendenze e siamo orgogliosi di dare spazio alle canzoni finaliste di questo concorso prestigioso, scritte e interpretate da chi ancora non è conosciuto dal grande pubblico ma che si merita una chance....

L' Ufficio Stampa di Musicultura 2010 e' curato dall'agenzia Parole&Dintorni di Milano che ringraziamo per la collaborazione.

 Articolo letto 3384 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com