Franco Micalizzi in concerto lunedì 7 settembre alla Casa del Jazz di Roma
di: Antonio Ranalli
Lunedì 7 settembre, per la chiusura del Festival Roma Jazz’s Cool, serata speciale ''Cult & Colt, Cinema ‘70'' (ingresso €10), con Franco Micalizzi & Big Bubbling Band e le sue numerose colonne sonore per il cinema come ''Lo chiamavano Trinità''. Lunedì 7 settembre, per la chiusura del Festival Roma Jazz’s Cool, serata speciale ''Cult & Colt, Cinema ‘70'' (ingresso €10), con Franco Micalizzi & Big Bubbling Band e le sue numerose colonne sonore per il cinema d’autore italiano, per il western come “Lo chiamavano Trinità” ed in particolare i temi dei “polizieschi all’italiana” degli anni ‘70 e ‘80, la cui musica ha ispirato registi come Quentin Tarantino).
Franco Micalizzi, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, compie i suoi studi musicali ed inizia la sua attività professionale a Roma, sua città natale. Nel 1970 riceve l'incarico di comporre la sua prima colonna sonora per il film "Lo chiamavano Trinità" diretto da E.B.Clucher, con Terence Hill e Bud Spencer. Questo film riscosse un successo strepitoso sia in Italia che all'estero, inaugurando così l'inizio di una nuova serie di Western all'italiana, decretando l'ingresso di Micalizzi nel novero dei compositori di Colonne Sonore.
Nel 1974 compone la musica de "L'ultima neve di primavera", il cui tema conduttore balza ai primi posti della Hit Parade discografica sia in Italia che all'estero, confermandolo compositore di successo. Seguirono "Il piatto piange", "Alla mia cara mamma...", "Giovannino", ed una nutrita serie di film polizieschi, tra cui: "Napoli violenta", "Il cinico", "L’infame e il violento", "Da Corleone a Brooklyn", "Roma a mano armata", tutti diretti da Umberto Lenzi e ancora "Delitto a porta romana, "Delitto sull'autostrada" e "Il ficcanaso" diretti da Bruno Corbucci. Nel 1975 e nel 1978 Micalizzi si reca negli Stati Uniti dove compone e registra le colonne sonore di: "Behind The Door" ("Chi sei?") e "The Visitor" ("Stridulum").
Tra le Colonne Sonore da lui composte ricordiamo inoltre altri due successi: "Nati con la camicia" e "Non c'è due senza quattro" entrambi diretti da E.B.Clucher con Terence Hill e Bud Spencer, ed ancora il film di produzione americana "The Curse" ("La Maledizione"), diretto da David Keith con Claude Akins, Will Wheaton e John Schneider. La sua attività comprende anche diverse collaborazioni con la RAI per le musiche di alcune importanti fiction tra cui "Albert e l'uomo nero" e la serie televisiva "Passioni".
Molte sono anche le sigle composte da Micalizzi per famosi cartoni animati da "Lupin" a "Trider G 7 – Ufo Dyapolon" e più di recente la sigla della serie "Transformers" e le musiche del film a cartoni animati "Ben tornato Pinocchio". Nel 2006 Micalizzi ha composto la musica del film "Vic" diretto dal debuttante Sage Stallone.
Nell’ottobre del 1991 fonda con Franco Migliacci e Domenico Modugno il Sindacato Nazionale Autori e Compositori (SNAC) di cui è ora Presidente. Nel 2003 viene eletto nel CdA della SIAE ed in seguito diventa Consigliere del Presidente.
Nel 2005 Micalizzi forma un’orchestra di 18 elementi la Big Bubbling Band con la quale ha iniziato a tenere, con crescente successo, una serie di concerti con le sue numerose colonne sonore ed in particolare i temi dei “polizieschi all’italiana” degli anni ‘70 e ‘80, molto richiesti da un pubblico di appassionati (tra questi va segnalato il regista Quentin Tarantino). Va ricordato che molti artisti hip hop in Italia e sopratutto negli USA utilizzano campionamenti tratti dai suoi temi per brani “Rap” di successo. Per il suo contenuto innovativo, questo concerto è ormai annoverato tra gli spettacoli musicali di tendenza, da non perdere.
Info concerti e biglietteria: Tel. 06.70.47.31
Articolo letto 3003 volte
|