Massimiliano Barulli a Firenze per presentare il suo libro sulle tribute band: Sabato 17 Novembre in compagnia di Giancarlo Passarella ..
di: Sarah Viola
Su questo libro edito da Arcana anche Ululati dall'Underground (fan club & fanzine meeting of Italy) ha dato parere positivo: il tutto nasce da una tesi universitaria in Etnomusicologia, discussa a La Sapienza di Roma. Su questo libro edito da Arcana anche Ululati dall'Underground (fan club & fanzine meeting of Italy) ha dato parere positivo: il tutto nasce da una tesi universitaria in Etnomusicologia, discussa a La Sapienza di Roma.
In copertina ci sono I Beatbox e si intitola L'arte di imitare: appuntamento alle 17,30 alla libreria Marabuk, in Via Maragliano 29/E. Come si evince dalla intervista che ci ha concesso subito dopo essersi laureato, Massimiliano Barulli vive quotidianamente di ogni aspetto del rock.. comprese i tributi!
Sabato 17 novembre alle 17:30 verrà presentato il libro di Massimiliano Barulli, L’arte di imitare. Il fenomeno delle tribute band in Italia (Arcana Edizioni) alla libreria Marabuk, in Via Maragliano 29/E. Ad accompagnare l’autore ci sarà Giancarlo Passarella (in qualità di presidente storico del movimento dei fans italiani che si chiama Ululati dall’Underground, fan club & fanzine meeting of Italy), citato all’interno del libro per la sua importanza nei can club italiani, per la fanzine Solid Rock (dedicato alla saga dei Dire Straits) e per la sua esperienza radiofonica, televisiva e come critico e cultore musicale. “L’arte di imitare” è la prima pubblicazione in Italia a trattare a fondo il tema delle tribute band in Italia, un fenomeno controverso e centrale nella scena musicale live italiana. Se da una parte questi gruppi suscitano l’odio di musicisti e cultori della musica dal vivo, dall’altra riempiono i locali dove suonano. Dopo aver mosso i primi passi negli anni Novanta, oggi i tributi occupano uno spazio di rilievo in tutta la penisola: contano su un importante seguito di pubblico e sono argomento di accesi dibattiti; elevano ad arte il concetto di tributo, arrivando a creare delle riproduzioni quasi teatrali; replicano i brani originali suonando strumenti identici agli artisti di riferimento; diventano un tutt’uno con la rockstar. Il libro racchiude numerose interviste a tribute band, come ai Beatbox (Beatles), agli Achtung Babies (U2), agli Sticky Fingers (Rolling Stones) e ai Tra Liga e Realtà (Ligabue), così come a giornalisti e addetti al settore, tra i quali Federico Guglielmi. I diversi punti di vista mostrano dall’interno tutte le contraddizioni, le passioni, gli obiettivi e i dilemmi di un fenomeno in continua evoluzione..
Segnatevi sull'agenda: Sabato 17 Novembre 2018, appuntamento alle 17,30 alla libreria Marabuk, in Via Maragliano 29/E a Firenze.
Articolo letto 1114 volte
|