Spero che ti piaccia...Pour Toi:l'eccellente omaggio a Dalida della camaleontica Patty Pravo
di: Laura Gorini
“Spero che ti piaccia...Pour Toi”. Non poteva scegliere un titolo più suggestivo per il suo personalissimo omaggio a Dalida la camaleontica Patty Pravo.E che omaggio, signori miei! “Spero che ti piaccia...Pour Toi”. Non poteva scegliere un titolo più suggestivo per il suo personalissimo omaggio a Dalida la camaleontica Patty Pravo.
E che omaggio, signori miei! Eh si perché la diva della canzone nostrana non si è certo risparmiata quando si è trattato di imparare e ri-interpretare le più belle canzoni della stella di Dalida, precocemente e tragicamente scomparsa esattamente una ventina di anni fa.
Le dodici tracce presenti nel full lenght ne sono una chiara conferma.
Tuttavia ciò che colpisce ulteriormente è la straordinaria capacità della Pravo di sapersi squisitamente destreggiare in brani ricantati per l’occasione sia in francese sia in lingua araba, senza tralasciare nemmeno il dialetto napoletano.
Brani che, lingue a parte, sono stati elegantemente ri-arrangiati da due grandi maestri del settore con il preciso scopo di riuscire a toccare le corde più intime e sviscerali del cuore umano, affranto e nel contempo gioioso a causa delle mille vicissitudini che la vita gli offre su un piatto d’argento.
O ancora per far conoscere e ricordare al grande pubblico l’immensità artistica e umana di un’interprete che ha lasciato troppo presto il mondo terrestre.
Da segnalare come miglior pezzo è la traccia numero 12 ( “ Bambino”) dove, a detta della stessa Pravo, “l’arabo sembra napoletano e il napoletano arabo”.
Lavoro da incorniciare.
Ecco qui di seguito riportata la tracklist del cd:
1. Fini la comédie
2. Salma ya salama
3. Col tempo
4. J’attendrai
5. Comme si tu étais là
6. Darla dirla dada
7. Il venait d’avoir 18 ans
8. Pour en arriver là
9. Bambino
10. Salma ya salama.
11. Darla dirla dada
12. Bambino (arranged by F. Maras)
Articolo letto 5550 volte
|