Gli Straphon avviano campagna per autofinanziare il proprio album
di: Manuela Ippolito Giardi
Gli Straphon, gruppo new wave abruzzese, cerca sponsor per pubblicare il loro primo disco e lo fa non con una colletta diretta ma accedendo ad un nuovo strumento, quello del crowdfunding. Gli Straphon, gruppo new wave abruzzese, cerca sponsor per pubblicare il loro primo disco e lo fa non con una colletta diretta ma accedendo ad un nuovo strumento, quello del crowdfunding.
Il crowd funding o crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie, al sostegno all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica. Il web è solitamente la piattaforma che permette l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowd funding. Gli Straphon, convinti che le strade ordinarie per pubblicare la propria arte sono arcaiche, e che nessuno investe nella musica, hanno deciso di provare questa nuova esperienza.
Chi donerà 5 euro riceverà i file delle canzoni del primo ed omonimo disco, chi donerà 15 euro riceverà il disco autografato non appena sarà dato in stampa. Importante è sottolineare che, se non si arriverà al traguardo di 1000 euro entro i prossimi 110 chi ha fatto la propria donazione, avrà i soldi indietro. Tutte le indicazioni le troverete su www.eppela.com cercando, appunto, gli Straphon. Sarete anche voi i produttori di un possibile successo!.
Articolo letto 1411 volte
|