Andrea Epifani e Francesca Romana vincono il Premio De André 2009
di: Alessandro Sgritta
Andrea Epifani con "Tzigano della badante" per la sezione canzone d'autore e Francesca Romana con "Storia clandestina" per la sezione migliore interprete sono i vincitori musicali del Premio Fabrizio De André 2009, a Fausto Cerulli il Premio Poesia. Sabato 20 giugno in Piazza De André alla Magliana (Roma) c'è stata la serata finale del Premio Fabrizio De André 2009 “Parlare Musica”.
I vincitori dei premi musicali sono il salentino Andrea Epifani (nella foto di Paolo Soriani al momento della premiazione con Dori Ghezzi) con “Tzigano della badante” per la sezione "canzone d'autore" e la salentina Francesca Romana (Perrotta) con “Storia clandestina” nella sezione "migliore interprete", mentre Fausto Cerulli si è aggiudicato il Premio per la Poesia con "Catacombe metropolitane".
Qualche giorno dopo la vittoria Andrea Epifani ha dichiarato:
"Siamo stati due salentini a vincere, e ciò ovviamente è un'altra fonte di soddisfazione per me perchè credo che la mia terra abbia molto da dare. La vittoria comprende un premio in denaro di 2000 euro e, ovviamente, anche una maggiore visibilità. Per me è stata un'esperienza importantissima non solo per l'esito, ma anche per aver avuto l'opportunità di dividere il palco con personaggi importanti del mondo della musica (Luca Carboni, Paola Turci, Max Manfredi, Teresa De Sio...). E poi ho avuto il piacere di conoscere Dori Ghezzi, donna straordinaria. Inoltre ai concorsi è sempre bello conoscere altri giovani artisti, confrontarsi con loro... Al momento della premiazione ero emozionatissimo, vincere il Premio De Andrè, per uno che fa musica come la mia, è fonte di emozioni intense, e sicuramente contribuisce a dare una spinta in più a credere in ciò che fai."
Articolo letto 4604 volte
|