Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 13/05/2008 alle 08:04:56Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Quel Perseo punk rock di Lucio Dalla apre la rassegna Il Genio Fiorentino con Benvenuto Cellini

di: Giancarlo Passarella

Dal 14 al 25 Maggio una kermesse che quest'anno prende spunto dalla frase di Vasco Pratolini Le idee non fanno paura a chi ne ha. Si parte con Lucio Dalla che omaggia Benvenuto Cellini scrittore, spesso misconosciuto.

Dal 14 al 25 Maggio una kermesse che quest'anno prende spunto dalla frase di Vasco Pratolini Le idee non fanno paura a chi ne ha. Si parte con Lucio Dalla che omaggia Benvenuto Cellini scrittore, spesso misconosciuto.

In conferenza stampa Lucio Dalla aveva gia' fatto capire che il suo spettacolo su Benvenuto Cellini sarebbe stato particolare. Martedi' 13 Maggio nella chiesa di Santo Stefano a Ponte Vecchio, gli episodi piu' curiosi della vita di Cellini saranno da lui narrati....il mio sarà uno spettacolo anche informativo, in cui racconterò episodi della sua vita senza alterarli, sceneggiandoli... Voglio illustrare tutte le circostanze che hanno fatto della vita di Cellini un romanzo straordinario e che ne fanno un artista moderno. Se dovessimo assimilarlo a qualcuno di oggi, potremmo dire che sarebbe uno dei Sex Pistols. Se fosse stato un regista sarebbe stato Quentin Tarantino, con il suo essere sempre al limite. Il suo modo di vivere forsennato ed alcuni suoi atteggiamenti, come l’andare sempre vestito di pelle o il suo carattere ribelle, ne fanno un personaggio attuale, un punk dei nostri giorni...

Saggia considerazione che ci permette di toglierci di dosso quell'atteggiamento naive con cui affrontiamo la cultura classica, soprattutto quella del Rinascimento: erano poeti, scultori e scrittori, ma lo vivevano con grinta e tanta passione.
Lucio Dalla ha poi concluso, dicendo che ...Il mio spettacolo sarà accompagnato da un quintetto da camera, dunque sarà una esibizione cameristica, un’alternativa ai miei concerti pop e jazz. Sarà un concerto teatralizzato, in cui l’attore Marco Alemanno leggerà i testi di Benvenuto Cellini. Una grande opportunità quella che la Provincia di Firenze mi ha concesso, offrendomi l’occasione di una performance su questo straordinario personaggio del passato, che permetterà ai fiorentini di conoscere anche in lato più sconosciuto di un Cellini scrittore...

E noi siamo pronti ad essere invasi da cotanta storia: un romanzo punk ante literam da gustare.

 Articolo letto 3471 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com