Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 09/03/2009 alle 07:56:31Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

La R.E.A. chiede all'AntiTrust la sospensione delle indagini AudiRadio 2009 e l'annullamento del 2008

di: Giancarlo Passarella

L'incontro tra R.E.A. ed AudiRadio e' avvenuto il 15 Gennaio: le piccole radio hanno percio' incarico il presidente Antonio Diomede di insistere per avere una risposta, anche alla luce del Forum del 20 Febbraio che si e' svolto a Sanremo.

L'incontro tra R.E.A. ed AudiRadio e' avvenuto il 15 Gennaio: le piccole radio hanno percio' incarico il presidente Antonio Diomede di insistere per avere una risposta, anche alla luce del Forum del 20 Febbraio che si e' svolto a Sanremo.

Quello giunto dalla sede della R.E.A. RadioTelevisioni Europee Associate e' un comunicato denso di grinta e preciso in ogni passaggio.
Ricordo con piacere il buon esito del convegno svoltosi durante i giorni del Festival di Sanremo, dove anche questo rapporto con l'AntiTrust era stato raccontato, ma si era parlato anche di Pirateria Musicale e Diritti Connessi nelle rispettive Tavole Rotonde alle quali hanno preso parte Antonio Diomede, Presidente della REA; Enzo Mazza, Presidente della FIMI; Salvatore Riso, Presidente del circuito Le 100 Radio + Belle d’Italia; Mario Di Gioia, Presidente di Assoartisti; Italo Mastrolia, Consulente legale; Andrea Marco Ricci, Presidente di Note Legali; Paolo Lunghi, Giornalista nonchè autore dell’Audio Libro “Via Etere”.

Con un puntiglioso documento di analisi e osservazioni sulla anomale indagini di ascolto svolte da Audiradio in questi anni e in particolare per l'assurda decisione per il 2009 di non pubblicare i dati di quelle emittenti che non superano la soglia dei casi nel giorno medio, favorendo così sfacciatamente le Reti Nazionali e le emittenti minori ad esse collegate, la R.E.A. ha chiesto all'Antitrust che sia annullata la graduatoria delle indagini svolte nel 2008 e che sia sospesa l'indagine 2009 per diversi vizi di forma e di sostanza tra i quali:
1) la duplicità di alcuni marchi nazionali e locali con irregolare possibile sommatoria dei dati;
2) la sovrapposizione dei marchi;
3) la distorsione dei marchi dichiarati nelle testate giornalistiche, al ROC e nelle autorizzazioni e concessioni ministeriali in violazione di diverse normative e disposizioni di legge.
La R.E.A. si è appellata alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato affinchè nella rilevazione degli indici di ascolto vengano rispettati i meccanismi che garantiscano la libera e leale concorrenza nel mercato della pubblicità, senza confusione di marchi eventualmente concepiti per compromettere l’indipendenza, la trasparenza, la neutralità d’indagine; senza discriminazioni e senza soglie nella pubblicazione dei dati auspicando che si creino le condizioni normative affinché siano eliminate dal mercato della pubblicità le distorsioni introdotte da simili indagini di ascolto nel supremo interesse del pluralismo informativo e della libertà d’impresa sanciti dagli artt. 21 e 41 della Costituzione.

Il documento della R.E.A., conclude con la ulteriore richiesta di differenziare le indagini per i distinti ambiti nazionale e locale e che siano effettuate da un soggetto super partes o direttamente dall’Autorità come prevede la legge 249/97 e ribadita dalla Delibera n. 85/06/CONS. Il Presidente della REA, Antonio Diomede, ha dichiarato...Abbiamo inviato alla Autorità di Calabrò un ulteriore documento di merito sulle anomale indagini di ascolto Audiradio e benchè siano trascorsi ben due mesi dalla Audizione svolta il 15 Gennaio, non abbiamo ricevuto nessuna risposta, ma le radio locali sono pazienti e sapranno aspettare qualche altro giorno prima di passare a nuove forme di protesta che coinvolgeranno il Parlamento e l'intero Paese per la scandalosa situazione tutta italiana di tenere in piedi, a tutti i costi, le posizioni dominanti e monopolistiche proliferate nel settore radiotelevisivo....

Intanto continua la Campagna Anticrisi messa in atto dalla R.E.A. alla quale hanno aderito numerosissime emittenti. Per richiedere gli spot contro le indagini di ascolto scrivere a info@reasat.it.
Per leggere il testo integrale del documento inviato all'Antitrust e all'Agcom basta collegarsi al sito ufficiale della R.E.A. ...

 Articolo letto 6388 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com