Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 10/05/2010 alle 13:47:58Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

...A Toys Orchestra: Midnight Talks (Urtovox)

di: Paolo Ansali

C’era una ragionevole attesa per il quarto disco dei A Toys Orchestra dopo i riscontri ottenuti con il terzo album Technicolor Dreams. La band campana conferma tutte le potenzialità del loro pop psichedelico.

C’era una ragionevole attesa per il quarto disco dei A Toys Orchestra dopo gli ottimi riscontri ottenuti con il terzo album “Technicolor Dreams” del 2007 e la partecipazione al progetto degli Afterhours “Il Paese è reale”. La band campana conferma tutte le potenzialità del loro pop psichedelico.

In oltre dieci anni di carriera la band di Agropoli si è fatta notare per un sound particolare che si muove tra psichedelica e pop. Un viaggio temporale che parte da Beatles e Syd Barrett e arriva ad oggi a nomi come Eels e Mercury Rev. Sin dalla copertina carnale di Midnight Talks , che si mostra con un bacio che diventa un morso, il gruppo offre una sterzata più decisa nel sound. Il quartetto guidato da Enzo Moretto (voce, chitarra, piano), autore di tutti i pezzi, mostra i muscoli in “Mystical mistake” mentre in “Plastic romance” spiccano i vivaci arrangiamenti fiatistici di Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35), presenti anche in altri brani. Non mancano momenti più curiosi come “Celentano” che, come dice il titolo, sembra un lontano ricordo di “Yuppi du” in versione folk. Le influenze sono molteplici e ben amalgamate tra loro, basta ascoltare “Frankie Pyroman” alla Pixies o una “Summer” che ricorda i Pink Floyd più rilassati. Il gruppo è ora in tour, e sul palco c'è come ospite Beatrice Antolini, loro compagna d’etichetta alla Urtovox, in veste di polistrumentista. L’impatto live è senz’altro un’altra carta a loro favore.

Registrato e mixato all’URS Studio in provincia di Reggio Emilia, “Midnight talks” si avvale della presenza, oltre di Enrico Gabrielli, anche di Rodrigo D’Erasmo (archi), Alessandro “Asso” Stefana (steel guitar, dobro), Raffaele Kohler (fiati), e Fausto Ferrara (fisarmonica, synth e piano).


Line-up:
Enzo Moretto (voce, chitarra, piano, synth)
Ilaria D'Angelis (voce, synth, piano, chitarra, basso)
Raffaele Benevento (basso, chitarra, voce)
Andrea Perillo (batteria)

TRACKLIST
Sunny days
Red alert
Mystical mistake
The day of the bluff
Celentano
Plastic romance
Plastic romance, pt. 2
Pills on my bill
Frankie Pyroman
Backbone blues
Look in your eyes
Summer
The golden calf
Somebody

 Articolo letto 4046 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com