Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 18/07/2013 alle 16:54:32Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Deep Purple: Now What ?! (EarMUSIC/Edel)

di: Paolo Ansali

Grande ritorno per i maestri dell’hard-rock, Now What !? è il miglior disco dai tempi di Perfect Strangers, prodotto dal celebre Bob Ezrin, dedicato alla memoria di Jon Lord.

Grande ritorno per i maestri dell’hard-rock, Now What?! è il miglior disco dai tempi di Perfect Strangers, prodotto dal celebre Bob Ezrin, dedicato alla memoria di Jon Lord.

La prima volta che ho visto dal vivo i Deep Purple avevo 17 anni, era la tappa romana del tour di The House of Blue Light. La line-up era quella storica con Blackmore e il compianto Lord. Da allora molta acqua è passata sotto i ponti, Blackmore ha lasciato il posto al virtuoso Steve Morse e Lord fu sostituito da Don Airey. Ad oggi l’unico fondatore rimasto è il drummer Ian Paice. I Deep Purple hanno mantenuto una costante attività live, incidendo alcuni interessanti lavori, che hanno patito il confronto con i classici dei 70’s, capolavori dal calibro di “Fireball”, “Machine Head” e “Made in Japan”. Questa volta hanno aspettato ben otto anni prima di incidere un nuovo album chiamando Bob Ezrin, celebre producer canadese che i fan dei Pink Floyd conoscono per il suo lavoro su “The Wall”. La scelta s’è rivelata molto azzeccata, il sound risulta potente e raffinato.

I primi due singoli “Hell to pay” e “All the time in the world” mostrano le due facce, da una parte un classico hard-rock, dall’altro un brano arioso e melodico. La voce di Ian Gillan, uno dei vocalist più influenti della storia del rock, trova nuove sfumature, senza dover usare gli acuti di un tempo. Più spazio alle tastiere di Don Airey nei due momenti migliori, “Above and Beyond” e “Uncommon Man” in parte ispirato a “Fanfare for the common man” di Aaron Copland, dove si sfiora il progressive puro. Il finale è affidato a “Vincent Price”, un omaggio al leggendario attore horror, con intro di organo e riff tenebroso di Morse. Per promuoverlo hanno realizzato un simpatico video, il primo in oltre vent’anni, in cui si vede una suora ballare la lap dance! “Now What?!” è dedicato alla memoria di Jon Lord, scomparso la scorsa estate, e non poteva essere modo migliore per farlo. Era dai tempi di “Perfect strangers” dell’84 che non incidevano un disco di questo livello.

I Deep Purple stanno per tornare in Italia, saranno a Milano (Dieci Giorni Suonati, 21 luglio), Roma (PostePay Rock in Roma, 22 luglio) e Majano (Udine, 24 luglio). Notizia di queste ore che il presidente del Cagliari Cellino ha chiamato Roger Glover e Ian Paice per una serata di beneficenza che si terrà sabato 20 luglio a Posada (Nuoro).

Tracklist
01. A Simple Song
02. Weirdistan
03. Out Of Hand
04. Hell To Pay
05. Body Line
06. Above And Beyond
07. Blood From A Stone
08. Uncommon Man
09. Après Vous
10. All The Time In The World
11. Vincent Price

 Articolo letto 11641 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com