Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 27/09/2013 alle 20:30:09Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Music Day, sesta giornata del collezionismo musicale a Roma il 29 settembre

di: Alessandro Sgritta

Domenica 29 settembre all'Aran Hotel di Roma la sesta edizione del Music Day, la giornata del collezionismo musicale dedicata a Claudio Rocchi e Franco De Gemini, con la partecipazione di Renzo Zenobi, Luigi Abramo, Detto Mariano e tanti altri.

Domenica 29 settembre all'Aran Hotel di Roma la sesta edizione del Music Day, la giornata del collezionismo musicale dedicata a Claudio Rocchi e Franco De Gemini, con la partecipazione di Renzo Zenobi, Luigi Abramo, Detto Mariano e tanti altri. Si rinnova il periodico appuntamento con la manifestazione più amata e frequentata da collezionisti e appassionati di musica, organizzata dall’Associazione Culturale “Per un pugno di dischi”, realizzata in collaborazione con Radio Rock e con il Patrocinio della Regione Lazio (Presidenza), del Comune di Roma (Presidenza Assemblea Capitolina) e del Municipio Viii (ex XI).
Questa edizione è dedicata alla memoria di due grandi protagonisti della musica italiana e amici del Music Day recentemente scomparsi: Claudio Rocchi e Franco De Gemini.

La manifestazione romana, che sin dalla sua prima edizione ha segnato l’evoluzione “due punto zero” dei classici mercatini di vinile e rarità discografiche, è ormai affermata come un evento ineludibile del settore musicale. L’impostazione dell’iniziativa non si limita al solo collezionismo ma sviluppa un più organico discorso sulle culture musicali. Un orizzonte ampio e articolato che, accanto alla ricca offerta di dischi in vinile, apparecchiature hi-fi d’epoca, accessori, poster, riviste, gadget e memorabilia, proposta da più di 50 espositori, prevede un ricco ecarnet di presentazioni, dibattiti, incontri, inerenti il mondo della musica e del cinema di culto. Un’offerta sempre più ricca, che ruota attorno alla storia della musica e che anche in questa sesta edizione prevede appuntamenti di grande interesse con ospiti di prestigio, all’interno di un programma denso di curiosità e sorprese. Saranno presenti anche diversi stand di etichette indipendenti e la Vinylstrike metterà a disposizione dei visitatori un servizio di assistenza e ricambio di puntine per giradischi sia stereo che mono, anche per 78 giri e juke-box.
Come nelle ultime due edizioni il Music Day sarà ospitato negli ampi saloni dell’Aran Hotel di via Mantegna.

Il programma degli incontri:

ore 11,30
La Beat Records presenta in anteprima assoluta il cd della colonna sonora, completamente rimasterizzata, del film/documentario “Svezia, inferno e paradiso” (1968).
Le splendide musiche composte da Piero Umiliani per la pellicola diretta da Luigi Scattini hanno reso questa colonna sonora tra le più collezionate ed apprezzate al mondo, anche grazie al brano "Ma-nà ma-nà", che negli anni diventerà tra i più famosi ed utilizzati in tv, nella pubblicità e al cinema. Tra i casi più famosi il “Muppet Show” e “Benny Hill”. Il cd inaugura una una collana “deluxe” di straordinarie colonne sonore di respiro nazionale ed internazionale, realizzata dalla Beat Records in collaborazione con Digitmovies e le Edizioni Musicali Liuto. Interverranno alla presentazione la signora Stefania Baffa, moglie del Maestro Umiliani, il discografico Francesco Argento della Liuto Edizioni Musicali, Daniele De Gemini della Beat Records Company ed il critico cinematografico/musicale Fabio Babini.


ore 15,00
Le edizioni Arcana presentano i volumi “Canzoni sulle pagine” di Renzo Zenobi e “Il manuale del perfetto beatlesiano” di Luigi Abramo.
Dalla Arcana Editrice, che da questa edizione diventa uno dei partner del Music Day, due interessanti novità: “Canzoni sulle pagine” di Renzo Zenobi, uno dei cantautori italiani più stimati e rispettati dalla critica, raccoglie tutti i testi delle sue canzoni, biografia e discografia con una prefazione di Claudio Baglioni. Allegato al volume il nuovo cd con 10 brani inediti. Al termine della presentazione Zenobi proporrà, in un set acustico, alcune delle nuove canzoni e qualcuno dei suoi più noti successi.
Nel “Manuale del perfetto beatlesiano” Luigi Abramo ripercorre con precisione storica ma anche con ironia la storia e le storie dei Fab Four, le leggende cresciute attorno al gruppo e molti episodi curiosi e particolari che li videro protagonisti.


Ore 16,00: Presentazione del quarto numero della rivista “Nuovo Ciao Amici”
Il Direttore Dario Salvatori, il caporedattore Claudio Scarpa e gli altri membri della redazione presentano il nuovo numero del periodico che si occupa della scena musicale compresa fra gli anni ’50 e ’70 in compagnia di importanti ospiti, fra i quali Detto Mariano, arrangiatore del Clan Celentano, di Mina e di Lucio Battisti. Suo, fra l’altro, l’arrangiamento di “29 settembre”, celebre canzone dell’artista reatino che coincide con la data del Music Day. Prevista anche la presenza di un importantissimo personaggio della musica, della tv e e dello spettacolo italiani...ma questa sarà una deflagrante sorpresa.


Domenica 29 settembre dalle 10,00 alle 19,00

MUSIC DAY ROMA (sesta edizione)

Barcelò Aran Hotel di Via Mantegna, 130 (zona ex-Fiera) - Roma

L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 19.00 non stop
Il biglietto di ingresso è fissato al prezzo di € 3,00 (quota associativa).

Il programma completo del Music Day è consultabile sul sito www.musicdayroma.com

Info:
perunpugnodidischi@email.it
info@musicdayroma.com
Tel: 06/7851328 – 338/9508649

 Articolo letto 23392 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com