Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 04/11/2005 alle 18:20:02Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Corey Harris al "Mojo Station Blues Festival"

di: Alessandro Sgritta; Fonte: Contaminazioni sonore

Domenica 6 novembre alla Stazione Birra di Morena (RM) la prima edizione del "Mojo Station Blues Festival", una lunga maratona dedicata al blues con la partecipazione straordinaria del trio di Corey Harris, il bluesman di Scorsese

Sulla scia del successo di pubblico riscosso da "MOJO STATION - Il Blues e le sue Culture", una delle trasmissioni radiofoniche più seguite dagli amanti del blues ed in onda oramai da quattro anni sulle frequenze di Radio Città Aperta, nasce il MOJO STATION BLUES FESTIVAL- ROMA 2005, sotto la direzione artistica di Gianluca Diana e Pietropaolo Moroncelli.

Domenica 6 novembre 2005 avrà infatti luogo alla Stazione Birra di Morena (Roma) la prima edizione del MOJO STATION BLUES FESTIVAL, una vera e propria maratona dedicata al blues, che dalle ore 19 fino a notte fonda ci trasporterà in un breve ma intenso viaggio nella cultura blues attraverso reading letterari, proiezioni video, mostre fotografiche, e soprattutto tanta musica.

Molti artisti si alterneranno sul palco, ma il momento clou sarà rappresentato dall’esibizione in trio dello straordinario COREY HARRIS (nella foto), uno dei musicisti blues più famosi dei nostri giorni.

Il grande pubblico ha avuto modo di conoscerlo anche tramite il cinema. Il regista Martin Scorsese lo ha voluto infatti come protagonista di "Dal Mali Al Mississippi" (presentato in anteprima alla 60a Mostra del Cinema di Venezia 2003), primo di una serie di sette film intitolata THE BLUES, in cui altrettanti famosi registi appassionati di musica (Charles Burnett, Clint Eastwood, Mike Figgis, Marc Levin, Richard Pearce, lo stesso Martin Scorsese e Wim Wenders), sotto la supervisione di Scorsese, catturano l'essenza del blues e ne esplorano tutte le influenze. Tema centrale della serie: come il blues si è evoluto dai suoni rurali ad un linguaggio universale. “Mississippi to Mali”, propone un viaggio tra le sponde del fiume Niger in Mali e il Delta del Mississippi per trovare le tracce dell'origine del blues in una poetica combinazione di interpretazioni originali e rare immagini di repertorio. Corey Harris presenta in questa tourneè il suo ultimo lavoro discografico “Daily Bread” uscito a maggio 2005.


PROGRAMMA

Dalle h 19.00

4 concerti:
- KOLOMANU_NUNU
- LOUISIANA DOCTORS
- JUKE JOINT BLUES REVUE
- STEFANO MALATESTA TRIO + SPECIAL GUEST

Dalle h 21.00

- TEATRO YGRAMUL presenta: READING "THE BLUES"
Gruppo integrato di teatro e di ricerca patafisica, Ygramul "Le MilleMulte" presentano una serata di letture e musica: Billie Holliday e BB King incontrano i loro destini in uno spazio immaginario.
Reading degli attori Antonio Sinisi e Chiara Visca che leggono brani delle biografie di Billie Holliday e B.B. King (Feltrinelli) accompagnati alla chitarra di Daniele Pittacci e dal piano di Tommaso Manera

A seguire i concerti di:

- MISSISSIPPI MOOD

- COREY HARRIS TRIO
Johnny Gilmore: batteria
Victor Brown: basso
Corey Harris: chitarra e voce

Per chiudere la serata:
- JAM SESSION FINALE
- DJ-SET BLUES-BITZ 'N' ROOTS-REGGAE A CURA DELLA MOJO STATION CREW

"GOIN' DOWN SOUTH - VIAGGIO NELLE TERRE DEL BLUES".
Durante tutti i concerti e le performance teatrali, saranno proiettate immagini video su tre schermi e sarà possibile visionare la mostra fotografica "Goin' Down South - viaggio nelle terre del Blues".


Ricordiamo che "MOJO STATION, Il Blues e le sue Culture" è una trasmissione ideata e condotta da Gianluca Diana, giunta oramai al IV° anno di programmazione ed in onda tutti i mercoledì dalle 23.00 all' 01.00 sugli 88.900 Fm di Radio Città Aperta.


1° MOJO STATION BLUES FESTIVAL - ROMA 2005

Domenica 6 novembre 2005 – dalle ore 19
“STAZIONE BIRRA”
Via Placanica 172 - 00040 Morena (Roma)

Costo dei biglietti: 12 euro

Per informazioni: 349/7594984

tel. 06/79845959 - info@stazionebirra.it

 Articolo letto 2150 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com