Rai Radio 1 e Rai News per l’ottantesimo anniversario di Parlami d’Amore Mariù
di: Giancarlo Passarella
Le due emittenti del servizio pubblico trasmettono gustose anticipazioni delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario del brano Parlami d’amore Mariù (nel film Gli Uomini Che Mascalzoni), omaggiando cosi' il lavoro della famiglia Bixio. Le due emittenti del servizio pubblico trasmettono gustose anticipazioni delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario del brano Parlami d’amore Mariù (nel film Gli Uomini Che Mascalzoni), omaggiando cosi' il lavoro della famiglia Bixio.
Presentato alla prima edizione della Mostra del cinema di Venezia, quel film all'epoca riscosse un clamoroso successo, non solo in Italia. Indubbiamente lanciò come divo cinematografico Vittorio De Sica, fino ad allora attore di teatro leggero, rese celebre la canzone Parlami d'amore Mariù, cantata in una sequenza del film dallo stesso De Sica, e rappresentò un'importante innovazione nel cinema italiano dell'epoca, per la scelta rivoluzionaria di girare in esterni invece che negli ambienti ricostruiti nei teatri di posa.
Forse non tutti sanno che Camerini decise di inserire nel film la canzone Parlami d'amore Mariù di Cesare Andrea Bixio malgrado la casa di produzione avesse espresso parere contrario. Alla fine quella canzone divenne addirittura più celebre del film stesso.... una storia pazzesca!
Quel brano è tutt’ora un evergreen per diverse generazioni e continua ad essere interpretato a livello internazionale, in varie lingue e versioni, nel cinema, nel teatro e nella pubblicità. Ad anticipare le celebrazioni che quest’anno ricorreranno in suo onore, Rai Radio 1 e Rai News mandano in onda questa settimana due special realizzati lo scorso 27 luglio nell’ambito del Premio Charlot, organizzato dalla Palco Reale e curato dall'iper attivo Renato Marengo nell’area archeologica di Paestum, nel quale Franco Bixio ripercorre la storia della sua famiglia e della nota casa discografica Cinevox Records, accompagnato dal trascinante virtuosismo del pianista Alberto Pizzo che proprio nel suo ultimo Cd Funambolist, prodotto dalla stessa Cinevox, ha omaggiato le migliori colonne sonore e canzoni celebri realizzate dall’etichetta.
Venerdì 24 agosto alle ore 21 su Rai Radio 1, nell’ambito del programma “Suoni d’Estate” condotto da Gian Maurizio Foderaro e Domenica 26 agosto alle ore 18 in un servizio di Rai News curato da Paolo Zefferi, sarà dunque possibile rivivere un significativo excursus della storia della famiglia Bixio attraverso racconti, suoni, ricordi e personaggi che hanno segnato un momento importante della storia del nostro costume....
Come leggiamo sui libri di storia, a Calatafimi il generale Giuseppe Garibaldi gridò a Nino Bixio ...Qui si fa l'Italia o si muore! Cesare Andrea Bixio era pronipote del generale Nino Bixio ed ha avuto tre figli: Andrea, Carlo e Franco. Andrea si dedica alla carriera universitaria, Carlo nel 1960 inizia la sua attività nelle Edizioni Musicali Bixio a Milano e con il fratello Franco fonda la casa discografica Cinevox ...
Articolo letto 1800 volte
|