Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 10/04/2010 alle 17:40:39Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Franco Simone ospita un monsignore e un musicista-militare nel suo show Dizionario dei Sentimenti su Sky e sul digitale terrestre

di: Patty Busellini

Musica e religione, sesso e programmazione televisiva, spiritualita' e cinismo: di tutto questo si parla, si suona e si canta nel corso della puntata numero 32 di questo originale show, la scorsa puntata con New Trolls e Francesco Guccini!

Musica e religione, sesso e programmazione televisiva, spiritualita' e cinismo: di tutto questo si parla, si suona e si canta nel corso della puntata numero 32 di questo originale show, la scorsa puntata con New Trolls e Francesco Guccini!


Va alla grande il Dizionario dei Sentimenti, il seguitissimo programma televisivo che Franco Simone scrive e conduce su Sky e sul digitale terrestre. Due gli ospiti assai diversi tra loro, ma di grande rilevanza umana e sociale: un monsignore, Don Carmine Brienza, direttore dell’Ufficio Scuola Cattolica del Vicariato di Roma, e un raffinato compositore di musica classica contemporanea, Antonio Pappalardo, che è anche scrittore, pittore e generale dell’Arma dei Carabinieri. Simone condivide con Don Carmine l’esperienza di docente presso la Star Rose Accademy, la prestigiosa accademia artistica fondata dalle Orsoline della Sacra Famiglia e diretta da Claudia Koll, i cui allievi hanno recentemente aperto le celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù, in presenza di Benedetto XVI. In particolare, presso la Star Rose, Don Carmine è docente di antropologia, Simone docente di canto.

Dopo aver sottolineato i legami tra la spiritualità e la buona musica, Franco ricorda le varie opere del maestro Pappalardo, rappresentate nei migliori teatri e cattedrali, in cui lui ha avuto ruoli da protagonista. Si vedranno diversi video tratti proprio da questi lavori: Missa Militum, Reconciliation, Il Vento di Mykonos, nei quali il cantautore è stato accompagnato da imponenti formazioni orchestrali (anche 200 elementi) e, di volta in volta, è stato affiancato da artisti come Giorgio Albertazzi, Alessandro Haber, Fausta Vetere, Rita Cammarano… Per quanto riguarda il repertorio più propriamente simoniano, ascolteremo “L’infinito tra le dita”, “Respiro” ed un “Magnificat” cantato in coppia col soprano Pina Magri.

Tutte le programmazioni di questa puntata:

-GOLD TV Sat (856 e 903 di Sky), ricevibile anche con una normale parabola 
in tutta l’Europa, fino ad alcuni paesi orientali, nel bacino del
 Mediterraneo e inoltre sul canale GOLD TV SHOP (digitale nel Lazio), sui canali GOLD TV in
 Campania, Val d’Aosta, provincie di Torino e Cuneo:
 sabato 10 aprile alle 20:30
 - domenica 11 aprile alle 13


-GOLD TV (canale del digitale terrestre solo nel Lazio):

venerdì 9 aprile alle 20:30

domenica 11 aprile alle 15:25

mercoledì 14 aprile alle 22:30



-Inoltre, ogni giorno, 
una fascia di cinque minuti riproporrà il meglio del programma, col titolo 
Una pagina del DIZIONARIO DEI SENTIMENTI
 alle 13:00 su GOLD TV (digitale Lazio) e
 alle 18:40 e alle 19:15 su GOLD TV Sat e sugli altri canali elencati sopra

 Articolo letto 5799 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com