Il re della musica popular brasileira e bossanova: dal 29 Luglio al 16 Agosto, Toquinho in tour!
di: Giancarlo Passarella
Popolare in Italia nel' 69 con La vita, amico, e' l'arte dell'incontro, disco con Sergio Endrigo, Vinicius de Moraes e Giuseppe Ungaretti: nel 1983 ha successo con l'album Acquarello. Ha collaborato con Ornella Vanoni e Paola Turci. Popolare in Italia nel' 69 con La vita, amico, e' l'arte dell'incontro, disco con Sergio Endrigo, Vinicius de Moraes e Giuseppe Ungaretti: nel 1983 ha successo con l'album Acquarello. Ha collaborato con Ornella Vanoni e Paola Turci.
Toquinho e' pseudonimo di Antonio Pecci Filho, artista nato a São Paulo, il 6 luglio 1946: è un chitarrista e cantante brasiliano di origini molisane, visto che i suoi nonni vengono da Toro, in provincia di Campobasso!
Dopo 2 anni di assenza (unico appuntamento l’anno scorso al Teatro del Silenzio di Laiatico con Andrea Bocelli), Toquinho torna in Italia con la sua band storica ed eccezionalmente, in questo tour estivo, con la nota cantante brasiliana Badi Assad. Nella sua settima tournée (prodotta ed organizzata dalla Palco Reale di Gianni Sergio), Toquinho suonerà nella nostra penisola tra Luglio ed Agosto, toccando ben 14 tappe, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. La sua lunga e affascinante avventura inizia una ventina di anni fa, seguendo lo spirito e gli insegnamenti del grande maestro, Vinicius de Moraes, dal quale trae ispirazione per la raffinatezza assoluta, l’amore per la poesia e la capacità di trasmettere emozioni forti. Con un semplice arpeggio di chitarra acustica ed un soffio di voce ispirata, Toquinho affonda saldamente le sue radici in quella terra fertilissima di suoni e di ritmi che è il Brasile, ma nel suo “acquerello” musicale vi è anche qualcosa in più: il suo stile riesce infatti ad integrare atmosfere quasi pop con un leggero gusto di jazz, ingredienti semplici che rendono le sue composizioni ancora più godibili al grande pubblico.
Queste le date del suo ricco calendario:
30 luglio RAVELLO FESTIVAL (Villa Rufolo, Ravello, SA)
31 luglio VILLA CELIMONTANA JAZZ (Villa Celimontana, Roma)
1 agosto CAMPLI (P.zza Vittorio Emanuele II, Campli, TE)
2 agosto GRAN GALA’ COSTA DEI TRULLI (Arena del Mare, Monopoli, BA)
3 agosto PALMIDANZAESTATE 2010 (Teatro della Marinella, Palmi, RC)
5 agosto FESTIVAL DI MEZZA ESTATE (Arena Giardino, Cremona)
6 agosto FESTIVAL MUSICASTELLE (Castello di Bard, Aosta)
8 agosto FESTIVAL LATINO AMERICANDO (Forum di Assago, MI)
9 agosto FESTIVAL JAZZ DEGLI ALBURNI (Serre, SA)
11 agosto SERRAVALLE (Piazzetta Colombo, Serravalle, AL)
12 agosto LAMPEDUSA (Arena del mare, Lampedusa, AG)
13 agosto SEGESTA CLASSICA (Teatro Greco di Segesta, TP)
14 agosto ZAFFFERANA JAZZ (Anfiteatro di Zafferana Etnea, CT)
16 agosto FESTIVAL ROCCE ROSSE (Anfiteatro romano, Tortolì, NU)
Nel 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo cantando in portoghese la canzone di Paola Turci Ringrazio Dio. Il titolo della canzone era Nas asas de um violão (Sulle ali di una chitarra). È stato protagonista di due tournée con Fred Bongusto, nel 1993 in Italia e nel 1996 in Brasile e nel 2003 il tour con Grazia Di Michele... ora tocca all'Italia per questa estate 2010.
Articolo letto 3315 volte
|