Il festival foggiano Spazio Giovani viene vinto dai Fata
di: Giancarlo Passarella
Conosco la band carpigiana da diversi anni ed il suo dark mi ha sempre ben impressionato, anche per il suo gusto un po' retro': sapere che ha vinto Spazio Giovani 2006 mi ha fatto piacere. Conosco la band carpigiana da diversi anni ed il suo dark mi ha sempre ben impressionato, anche per il suo gusto un po' retro': sapere che ha vinto Spazio Giovani 2006 mi ha fatto piacere.
I ragazzi di Carpi, Roberto Ferrari (voce), Davide Romitti (basso), Daniele Brandoli (tastiere), Milo Mazzola (batteria) Federico Montorsi (chitarre), con la loro miscela rock e new wave/dark elettronica hanno entusiasmato giuria e pubblico e si sono aggiudicati meritatamente la IX edizione del festival nazionale “Spazio Giovani” che, com’è noto, è organizzato dal Comune di Foggia dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.
Ai Fata sono stati assegnati anche il Premio della Giuria Popolare, il Premio Radionorba, la radio ufficiale del festival, il Premio MEI e la targa City Music.
Storicamente nel 2000 i vecchi Next cambiano nome in F.A.T.A. che è l’acronimo delle iniziali dei quattro elementi fondamentali (Fuoco Aria Terra Acqua).
Il cambio di nome è dovuto in parte ad un caso d' omonimia ma soprattutto alla volontà del gruppo di proporre un qualcosa di assolutamente nuovo da quanto proposto fino allora.
Dal 2003 il nome si trasforma ancora: da F.A.T.A. al piu' semplice Fata...!
Tornando a Spazio Giovani 2006, ricordiamo che ai romani “Croma Nova” è andato il Premio della Critica per la raffinatezza della partitura musicale, per le notevoli capacità vocali e per la convincente presenza scenica, a loro anche la targa dell’agenzia di spettacolo Parole e Musica.
La band potentina “La Scentefica” si è aggiudicato il premio della Gazzetta del Mezzogiorno, riservato ai gruppi di Puglia e Basilicata.
Nel corso della serata finale ai salernitani del gruppo “Zed” la targa del mensile di cultura musicale RARO, consegnata dal direttore Fernando Fratarcangeli, agli “Shirley Said” di Latina la targa della rivista dell’intrattenimento musicale Sound & Lite, consegnata dal capo redattore Giancarlo Messina, ai Revhertz di Roma la targa Musicalnews.Com, consegnata dal giornalista Mattia Bergamini, Loris Castriota ha consegnato la targa Teleblu , che ha curato tutte le riprese televisive, agli “Shin” di Bolzano, ai romani “Progetto T” la targa Viveur, il settimanale del tempo libero, consegnata dal capo redattore Francesca Cappetti, ai “The Cube” di Verona la targa Nasillo Musica.
Una targa di partecipazione, infine, è stata consegnata ai gruppi che non hanno disputato la finalissima : Moonflowers (Napoli), Tzacatal (Roma), Screaming Flovers (Foggia), Mesembria Magog (Foggia) Ameba (Lecco), La Resistenza (Mesagne), Caos Dementia (Foggia.
Gli Assessori Fiammetta Fanizza e Potito Salatto, rispettivamente alle Politiche Giovanili e alla Cultura e Spettacolo, hanno preannunciato che la prossima edizione, la decima, sarà ricca di innovazioni che renderanno “Spazio Giovani” più affermato nel mondo della musica emergente italiana.
Articolo letto 3928 volte
|