Magazzino18: per formarsi una coscienza critica sull'esodo giuliano-dalmata, Simone Cristicchi approda in Canada!
di: Giancarlo Passarella
Persichetti? Un archivista romano ed e' uno dei personaggi che Cristicchi interpreta per recuperare una delle tante pagine strappate dai libri della nostra storia. Appuntamento a Toronto l'11 ed il 12 Settembre. Persichetti? Un archivista romano ed e' uno dei personaggi che Cristicchi interpreta per recuperare una delle tante pagine strappate dai libri della nostra storia. Appuntamento a Toronto l'11 ed il 12 Settembre.
Magazzino18 non offre spiegazioni e/o giustificazioni, ma invita ad informarsi.
Parlare di quelle popolazioni italiane che (nell'immediato dopoguerra) hanno varcato (in tutta fretta) il confine e si sono sparpagliate per i nuovi quartieri di alcune città italiane, è stato un rischio... ma Cristicchi lo doveva fare per rispondere al suo cuore, ancora lacrimante per aver visto da vicino il reale Magazzino18 a Trieste: simile a quelli che si trovano nei vari campi di concentramento nazisti, quel luogo raccoglie le masserizzie abbandonate. Simone Cristicchi nel suo spettacolo non offre risposte, ma ha il coraggio di parlarne. E come al solito lo fa in prima persona, calandosi nei panni di chi l'ha vissuti: la famiglia friulana ha apprezzato lo sforzo ed ora lo premia con l'invito a recarsi a Toronto fra qualche giorno...
Il 12 Settembre si esibirà con il suo spettacolo Magazzino 18 a Toronto (unica tappa canadese) presso il Famee Furlane Club, 7065 Islington Avenue, Woodbridge: il giorno prima (casualmente è l’11 Settembre... ) appuntamento alle 18.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto per un dibattito aperto al pubblico, organizzato in collaborazione con l’Associazione Giuliani nel Mondo.
Articolo letto 1560 volte
|