Show case di presentazione di Radio Mitology 70/80: riflessioni su una stagione fiorentina dorata con uno sguardo al marketing del futuro ….
di: Giancarlo Passarella
Giovedi’ 27 Luglio al Ristorante La Loggia al Piazzale Michelangiolo, il gruppo Intermezzi ha organizzato un party danzante per presentare il suo terzo canale radio (dopo R.D.F. e Lady Radio) affidato ad Enrico Tagliaferri. Giovedi’ 27 Luglio al Ristorante La Loggia al Piazzale Michelangiolo, il gruppo Intermezzi ha organizzato un party danzante per presentare il suo terzo canale radio (dopo R.D.F. e Lady Radio) affidato ad Enrico Tagliaferri.
Disponibile su Google Play ed App Store.
Grande pienone, buona presenza di stampa, allestimento ad hoc, un buffet ricco e l’occasione per curare anche le proprie public relations.
Non pensate però ad una operazione di trita nostalgia o ad una reunion di reduci e protagonisti di un paio di decenni che hanno visto primeggiare Firenze anche nel settore del divertimento: con i coniugi Roberta Capanni ed Adolfo Bianchi ci siamo divertiti a ricordare le decine di locali (cantine, discoteche..) dove gli allori imberbi dj (partendo proprio dal Tagliaferri) si dilettavano a proporre scalette fatte di tanti brani famosi (dai Bee Gees a Michael Jackson, da Alan Sorrenti alla sempre attiva Gloria Gaynor) e qualche tormentone kitch, stile Raffaella Carrà o anche Julio Iglesias..
Non pensate che ieri sera l’argomento principale era la fase ripescaggio di quelle sinapsi che posso aiutarci a mitizzare la nostra gioventù o prime esperienze lavorative: questo era il collante mnemonico,ma non l’argomento della serata ..
E’ Eva Edili la prima a salire sul palco per fare gli onori di casa: viene chiamato Pierluigi Picerno a raccontare l’aspetto imprenditoriale di questo varo radiofonico, il quale alterna la fase di ricordi (citando i comparenti delle singole avventure, molti dei quali presenti fisicamente… come Federico Monechi, Daniele Parrini, Lapo Pretelli ed Eugenio Giani) a quella della strategia che muoverà questa radio. Poi quell’omobono di Enrico Tagliaferri tira fuori la scatola dei 45 giri usati e comincia ad usarli per creare la colonna sonora della serata. Il pubblico gradisce molto, si scatena in balli di gruppo, rinunciando a volte alla abbondante alternativa culinaria ..
Con i vari amici e colleghi che ogni tanto incrocio (molti dei quali ovviamente passati ad altri lavori, fatto questo che non mi ha permesso di frequentarli per anni..da Mario Tenerani a Marco Mannucci, da Riccardo Basile ad Aurelio Colucci..), le chiacchere non stanno a zero, perché concordiamo sulla coraggiosa decisione di aprire una radio nuova in un periodo così drammatico anche da un punto di vista economico, dove la raccolta pubblicitaria non è più quello zoccolo duro che puoi sfruttare per dare un futuro roseo alla tua idea imprenditoriale…
Siccome sul palco Pierluigi Picerno ringrazia (per la collaborazione e la consulenza offerta) anche quel grande stratega di Claudio Astorri (expertise in ambito radio su come varare un palinsesto e costruire la relativa comunicazione stampa), intuiamo che vi sia un planning da parte dello staff di Radio Mitology 70/80 per assicurarsi un prosperoso e solido percorso: non siamo più nei primi anni della radiofonia privata, in cui bastava un trasmettitore ed un gruppo di amici per occupare una frequenza e cominciare a trasmettere ..
Noi agitatori radiofonici degli anni 70/80 siamo felici di avere una radio che soddisfa la nostra convinzione che quelli siano stati gli anni migliori per i generi musicali proposti (così come racconto – con enfasi – nei workshop che faccio sull’argomento), ma presto sapremo quali iniziative Radio Mitology ha in ponte, dato che la raccolta pubblicitaria purtroppo non dovrebbe essere la fonte principale della sua sussistenza quotidiana..!
Come dimostra anche il successo di programmi tv dedicati a quei due decenni d’oro (vedi ad esempio l' intero palinsesto di Radio Capital, show quotidiani come Avenue Nostalgia su Teleregione Toscana o il contenitore Techetechetè su Rai1), l’humus è fertile per avere un bagno di folla e molta fidelizzazione! Il problema sta sempre in quello che stiamo dicendo da qualche anno, discutendone anche a livello universitario nei vari forum e gruppi di lavoro: il futuro della radio sarà ...la radio?
Radio Mitology 70/80 è sui 99,100 per Firenze e Prato, mentre per Lucca, Pisa e Livorno la trovi sugli 89,900..
Articolo letto 2288 volte
|