Conto alla rovescia per gli Zwan (Milano, Alkatraz, 20 febbraio)
di: Massimo Giuliano
Il nuovo gruppo di Billy Corgan (ex Smashing Pumpkins) si esibirà a Milano il 20 febbraio. Mentre continuiamo ancora a domandarci perchè realmente Billy Corgan abbia deciso di sciogliere gli Smashing Pumpkins, ecco che il suo nuovo gruppo, gli Zwan, sta per giungere anche in Italia:
IL CONCERTO E' PREVISTO PER IL 20 FEBBRAIO ALL'ALCATRAZ DI MILANO.
"Mary star of the sea" è il primo cd degli Zwan. Ma ripassiamo un po' la storia dell'ex gruppo di Corgan, gli Smashing Pumpkins...
Gli Smashing Pumpkins esordiscono nei primi anni '90 con la loro particolarissima musica, fatta di un rock acido, pesante, a tratti psichedelico, sicuramente un po' "malato". Merito soprattutto della grande vena compositiva di Billy Corgan, da sempre mente della band. Fra i loro più grandi successi si ricordano soprattutto brani come "1979" o "Tonight tonight", tratti dal pluripremiato "Mellon Collie and the infinite sadness". Con l'album "Adore" inizia la loro crisi: gli Smashing propongono un interessantissimo mix di rock ed elettronica che però i fans più integralisti non apprezzano. Il disco, specialmente in America, non vende tanto, e Billy Corgan se la prende con le boy band: "Hanno distrutto la musica, a causa loro non c'è più spazio per un gruppo come gli Smashing Pumpkins". L'ultimo disco in studio della band è "Machina - the machines of God", in cui si torna ad un sound più pesante e "suonato", ma i risultati commerciali non sono comunque esaltanti. Ecco perchè Corgan, in polemica con la musica di plastica, decide di sciogliere per sempre la sua creatura. Peccato, anche perchè gli Smashing Pumpkins restano ancora oggi un grandissimo gruppo, che avrebbe potuto dire ancora tanto a livello musicale.
Articolo letto 1394 volte
|