I kuTso in tour perpetuo passano prima alla Rocksteria e poi aprono Primal Scream e Gogol Bordello
di: Alessandro Sgritta
I romani kuTso sono impegnati da oltre un anno nel Perpetuo Tour per presentare il loro primo disco: domenica 17 novembre saranno al Soul Kitchen di Roma per la Rocksteria e poi il 20 e 29 opener di Primal Scream e Gogol Bordello a Milano e Roma. I romani kuTso (nella foto) sono impegnati da oltre un anno nel "Perpetuo Tour" per presentare il loro primo disco: domenica 17 novembre saranno al Soul Kitchen di Roma per la "Rocksteria" e poi il 20 e 29 novembre apriranno i concerti di Primal Scream e Gogol Bordello rispettivamente all'Alcatraz di Milano e all'Orion di Roma.
Intanto stasera venerdì 15 novembre, la band romana kuTso si esibisce in concerto al “Bachelite Clab" di Milano (Via Vertoiba 3, ore 21.00, ingresso libero), per presentare dal vivo i brani contenuti in ”Decadendo (su un materasso sporco)”" (Audioglobe/22mc), il loro disco d’esordio. Inoltre i kuTso sabato 16 novembre suoneranno al "Class Live Club" di Viterbo (Strada Cassia Nord, 10).
Dopo l'apertura di stagione con Diodato, la puntata parigina con i Nidi d'arac e la “Rocksteria Double Dose” con Dieci Unità Sonanti e Tommaso Di Giulio, il brunch musicale romano di Rocksteria al Soul Kitchen ospita domenica 17 novembre una band fra le più irriverenti e creative della scena italiana, quei KuTso (pronuncia all'inglese) che con un Ep (“Aiutatemi”) e un album (“Decadendo su un materasso sporco”) hanno imposto il loro rock caustico e divertente alle orecchie più attente, ma anche alle più indifese. Ma la versione migliore del gruppo romano è quella live, dove l'energia del loro rock graffiante ed incisivo e la teatralità del cantante Matteo Gabbianelli, autentico e imprevedibile mattatore da palcoscenico, si esprimono al meglio. Al Soul Kitchen suoneranno in una veste acustica ma non troppo, una versione “da osteria”, accompagnata dalle prelibatezze di Luca, lo chef del Soul Kitchen e da qualche bicchiere di buon vino, a distanza ravvicinata dalla loro folle genialità.
Due sono i concerti imperdibili che vedranno i kuTso esibirsi come band d’apertura a grandi nomi internazionali: il 20 novembre per l’unica data italiana dei PRIMAL SCREAM che suoneranno all’Alcatraz di Milano, in quello che si prospetta un live memorabile. Il 29 novembre, invece, precederanno i GOGOL BORDELLO che tornano ad esibirsi dal vivo nella Capitale, sul palco dell’Orion Live Club.
"DECADENDO (su un materasso sporco)”, prodotto da 22mc (Metatron, Cosecomuni, 22R), è composto da 12 brani, molti dei quali hanno già girato in rete ottenendo ottimi riscontri di pubblico. Tracklist: Alè, Siamo Tutti Buoni (feat. Giulia Anania & Mini K), Marzia, Lo Sanno Tutti, Questa Società, Via Dal Mondo, Canzone Dell’Amor Perduto, Eviterò La Terza Età, Stai Morendo (feat. Andrea Ruggiero), Precipiti Più Giù, Perso, Aiutatemi “kuTso&friends version” (feat. Fabrizio Moro, Pierluigi Ferrantini, Pier Cortese, Adriano Bono).
I kuTso sono: Matteo Gabbianelli (voce), Donatello Giorgi (chitarra), Luca Amendola (basso) e Simone Bravi (batteria). Dopo aver aperto gli show di Bugo, Radici Nel Cemento, Nobraino, Bud Spencer Blues Explosion, Roberto Angelini, Pier Cortese e Mannarino ed aver vinto innumerevoli contest tra cui l’Heineken Jammin’ Festival (2007), i kuTso pubblicano nell’estate 2011 il loro primo EP “Aiutatemi”, prodotto dall’etichetta 22R, contenente la traccia video con cui la band ha vinto il premio per la tecnica al M.E.I. 2010 (“Aiutatemi”, appunto). Nell’ottobre 2011 vincono il concorso nazionale MARTELIVE e a novembre vincono il concorso Edison – Change The Music. Il primo febbraio 2013 aprono il concerto dei Linea 77 all’Orion di Ciampino (Roma).
L’1 aprile 2013 esce in digitale il primo full length ufficiale della band, “Decadendo (Su Un Materasso Sporco)” prodotto da 22mc (Metatron - Cosecomuni – 22R) e anticipato dal singolo “Lo Sanno Tutti” il cui videoclip è valorizzato dalla partecipazione dei “The Pills”. Dal 4 aprile il disco è disponibile in tutti i negozi tradizionali di dischi. Dal 15 luglio è in rotazione radiofonica il loro secondo singolo “Marzia”, il video del brano esce in esclusiva su XL – La Repubblica lo stesso giorno. I kuTso sono impegnati da oltre un anno in un tour senza sosta, il “Perpetuo Tour”.
Domenica 17 novembre
Rocksteria c/o Soul Kitchen (via dei Sabelli 193, Roma)
Apertura ore 12,30 - Live ore 14,30
Brunch a buffet aperto 20 € (sconto Martecard 20% )
Mercoledì 20 novembre ALCATRAZ (Milano)
KuTso + Primal Scream
Venerdì 29 novembre ORION (Ciampino, Roma)
kuTso + Gogol Bordello
Sito Ufficiale: www.kutso.com
22R: www.22r.it
Metatron: www.metatrongroup.com
Rocksteria: www.facebook.com/rocksteria
Articolo letto 6675 volte
|