Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 26/01/2018 alle 12:58:47Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

La Maschera presenta ParcoSofia al Wishlist di Roma

di: Alessandro Sgritta

La Maschera, una delle band emergenti della scena indipendente campana, approda stasera 26 gennaio al Wishlist Club di Roma per presentare il nuovo disco ParcoSofia, uscito il 10 novembre per l’etichetta Full Heads, 11 brani tra Napoli e l'Africa.

La Maschera, una delle band emergenti più ricercate della scena indipendente campana, arriva stasera nella Capitale per una nuova tappa del "ParcoSofia Tour" che, nelle prossime settimane, toccherà anche altre grandi città italiane. L’appuntamento è per venerdì 26 gennaio al Wishlist Club di San Lorenzo a Roma.

Sul palco, Roberto Colella (Voce/Tastiera/Chitarra), Vincenzo Capasso (Tromba), Antonio Gomez Caddeo (Basso), Marco Salvatore (Batteria) e Alessandro Morlando (Chitarra Elettrica), daranno vita alle storie di "ParcoSofia", il nuovo disco della band uscito lo scorso novembre per l’etichetta Full Heads.

ParcoSofia è l’ecosistema in cui convivono armonicamente storie e personaggi diversi, opposti. Un mondo dove gli eroi non sono altro che uomini comuni con la loro vita straordinariamente normale. Viaggi, infanzia, vita e ricerca sono alcuni dei temi predominanti. Non manca una canzone d’amore, così come non manca un elogio alla libertà.

A tre anni di distanza da "’O Vicolo ‘e l’Allerìa", oltre 100 concerti in giro per la Campania e per tutta Italia, il sold-out del Teatro Bellini e piazze piene in ogni occasione, La Maschera propone così un disco in cui convivono anime diverse tra loro, come diverse sono le direzioni musicali che caratterizzano gli 11 brani di ParcoSofia, che partono da Napoli e arrivano fino in Africa, grazie al fortunato incontro artistico col musicista senegalese Laye Ba.

E’ on line su youtube “Palomma ’e mare”, il nuovo singolo e video de La Maschera, secondo estratto da ParcoSofia dopo il primo singolo e video "Dimane comm’ ajere" che aveva anticipato l'ultimo lavoro della band campana uscito lo scorso 10 novembre per l’etichetta Full Heads.

"Palomma ‘e mare" è un’ode alla libertà. Tratto da una storia vera, il brano racconta del ‘piccione’ e del ‘nonno’, servo e padrone. Il piccione, intrappolato in volo dalla lenza di una canna da pesca viene catturato e tenuto in gabbia. Il bottino però, non è di gradimento della ‘nonna’, la quale decide di sbarazzarsene lasciandolo libero. Il piccione, tra stupore e spavento, resta immobile per un giorno, in compagnia del narratore. Il testo va a sottolineare quanto spesso ci si auto-imponga un limite alla felicità, alla libertà, alla rivoluzione.

“Palomma ‘e mare è una storia che racconto spesso, successa 11 anni fa – dice Roberto Colella, frontman e voce del gruppo.- I protagonisti siamo realmente io, i miei nonni e il piccione che, nonostante venga liberato, non vola via, anzi, decide di restare con noi per 24 ore. Colta la metafora della vicenda, per caso ci scrissi una canzone di libertà e rivoluzione, dagli occhi dell’ultimo dei volatili”.

Il videoclip, realizzato con la regia di Tato Strino & Yulan Morra, è ambientato a Castelvoltuno e vuole mostrare le due facce della realtà che ci circonda. Mentre un uomo, apparentemente losco e disperato, si aggira per le vie di una città sconfitta con fare minaccioso, Roberto Colella canta Palomma ‘e mare sullo sfondo di una bellissima ‘cartolina’ napoletana. Si alternano e si intrecciano così la bellezza, che però a volte è solo apparenza, e la realtà, che deve essere conosciuta anche se brutta e ostile, per riuscire poi a distruggerla e renderla migliore.

Con il sostegno di SIAE “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

La Maschera in concerto al Wishlist Club
Venerdì 26 gennaio – ore 22,00
Via dei Volsci 126 B (San Lorenzo)
Roma
ingresso 5 € con tessera




 Articolo letto 1720 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com