Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 10/08/2010 alle 07:43:38Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Il nuovo singolo di Nello Daniele Se t’innamorerai è già un hit radiofonico

di: Pippo Augliera

Forse questa e’ la volta buona che Nello Daniele, fratello del più famoso Pino, possa avere un riscontro sia commerciale che di pubblico, grazie a questo brano Se t’innamorerai dal riff accattivante ed orecchiabile.

Forse questa e’ la volta buona che Nello Daniele, fratello del più famoso Pino, possa avere un riscontro sia commerciale che di pubblico, grazie a questo brano “Se t’innamorerai” dal riff accattivante ed orecchiabile.

Dopo 3 anni di assenza dalla scena musicale, Nello torna con un nuovo progetto discografico dal titolo “Uguali a ieri” per Tobacco Records, distribuito da Universal Music e prodotto da Toto Iacobone in uscita il 28 settembre 2010.

Il singolo, che fa da apripista sta ottenendo un buon successo come programmazione radiofonica, è godibile per un armonia musicale essenziale e un esercizio di stile che richiama un sound partenopeo moderno dovuto alla unione di mandole e chitarra.

Il relativo video è stato realizzato al Chiostro del monastero di Aversa in bianco e nero con la presenza di una band con i fiocchi che lo hanno affiancato nella realizzazione di un disco in chiave acustica: grandi nomi come Agostino Marangolo (batteria), Gigi De Rienzo (basso), Mariano Barba (batteria), Pino Tafuto (pianoforte), Gabriele Borrelli (percussioni), Bob De Marco (sassofoni) e lo stesso Nello Daniele alle chitarre. Sei amici, per potersi esprimere in libertà e accomunati da una voglia di sentire e trasmettere emozioni

‘Il mood acustico di 'Se t’innamorerai' sintetizza il senso musicale dell’intero album', ha dichiarato Nello Daniele. ‘Ho scelto determinati musicisti per avere un suono acustico vicino alla mia cifra stilistica e lontano da tendenze modaiole’. Attualmente è in tour per il lancio del singolo e per proporre il suo precedente repertorio in chiave acustica con la sua inseparabile chitarra.

Persona schiva e riservata, ha partecipato ad una conferenza stampa all’auditorium di Napoli per ricordare Mia Martini nel decennale della sua scomparsa. Si è così espresso sulla grande interprete: ‘Su Mia Martini come artista non c’è bisogno di fare commenti, vista la sua bravura, peccato solamente che sia stata riscoperta e scoperta da molti, dopo la sua scomparsa, un po’ come è successo per De Andrè e Rino Gaetano. Quando non ci sei più dicono che sei bravo e questo è triste perché serve poco...oggi ci manca molto come artista e come donna perché Mia era una donna eccezionale, aveva un grande senso del rispetto e sapeva farsi rispettare, per dirla alla napoletana, era ‘na femmina esagerata’.

Note biografiche
Cantante, compositore e chitarrista, Nello Daniele è nato a Napoli nel 1965. La sua è una scelta obbligata, essendo fratello d'arte e avendo respirato musica fin da bambino. Musicista per nascita e vocazione, viene spinto da una grande voglia di emergere iniziando a suonare nei vari locali napoletani.
Nel 1998 debutta col suo primo album: "Si potrebbe amare", da lui prodotto e arrangiato, a cui seguirà il secondo "Dimmi che è vero", edito nel 2000, entrambi battuti a lungo dai network radiofonici. Nello, armato della sua chitarra latina, che fa da collante per i vari elementi in stile giamaicano della sua band, produce un combo acustico di forte intensità emotiva, capacità che gli permette di spaziare in varie direzioni, girare l'Italia ed essere protagonista di varie manifestazioni fra cui si ricordano il "Premio Ciampi" (2002), il "Premio Carosone" (2002) e il "Premio Recanati" (2003).
Nel frattempo collabora con Solomon Burke e Billy Preston e, oltre ad esibirsi per il grande pubblico, si esibisce anche per i bambini: è autore, infatti, di "Benone", sigla di un'importante iniziativa per i bambini degli Ospedali Pediatrici d'Italia.

Dopo cinque anni di lontananza dal mondo discografico (ricordiamo i precedenti album "Si potrebbe amare" del 1998 e "Dimmi che è vero" del 2001), Nello Daniele presenta nel 2006 l’album "Aspettando. ..'o soul" prodotto e distribuito dall'indipendente Duck Record, nel quale introduce brani di grande intensità emotiva e collabora con Enzo Gragnaniello, James Senese, Gianni Donzelli degli Audio 2 e Francesco Baccini.

Discografia
• Si Potrebbe Amare (1999)
• Dimmi che è Vero (2001)
• Aspettando 'o Soul (2006)
• Uguali a ieri (27/09/2010)

 Articolo letto 5392 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com