Venerdi' 10 Maggio il nuovo Festival di Sanscemo a Torino
di: Giancarlo Passarella
Ieneserene, Giuseppe Masia, Koppertoni, Gem Boy, Nuovi Cedrini, Tamorti, Insetti, Oscar Ferrari & i Nuovi Tori, I Belli Fulminati Nel Bosco, Munciausen Generescion e Sukamelo sono le band che in modo intelligente saliranno sul palco di Sanscemo 2002 Ieneserene, Giuseppe Masia, Koppertoni, Gem Boy, Nuovi Cedrini, Tamorti, Insetti, Oscar Ferrari & i Nuovi Tori, I Belli Fulminati Nel Bosco, Munciausen Generescion e Sukamelo sono le band che in modo intelligente saliranno sul palco di Sanscemo 2002
Venerdì 10 maggio il Festival della Canzone Demenziale si svolgerà a Torino in Piazza Vittorio Veneto con accesso alla piazza rigorosamente libero. Organizzato da Paolo Zunino, che ne è il suo fondatore ed inventore, in collaborazione con l’A.I.C.S. di Torino e sostenuto dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e da Radio 105, che ne condivide il modo di essere colorito e surreale, il Festival della Canzone Demenziale realizzato in Italia è certamente unico, originale ed assolutamente divertente.
Giunge quest’anno alla IX edizione consolidando un successo crescente che ha lanciato artisti come Marco Carena, Dario Vergassola, Natalia Estrada ed è stata un’importante vetrina per molti giovani artisti. Le precedenti edizioni hanno sempre registrato un grandissimo successo di pubblico, di stampa e di critica ottenendo ottimi ascolti televisivi.
Sono stati ospiti delle precedenti edizioni: Andy Luotto, i Trettré, Piero Chiambretti, Enrico Beruschi, Maurizia Paradiso, Simona Ventura, Cesare Vodani, Natalia Estrada, Alex Peroni, Margherita Fumero, Paolo Belli, Sergio Vastano, Salvatore Marino, Chiara Sani, Mario Zucca, Lorenzo Beccati, Valerio Peretti e lo staff di "Striscia la notizia", Lele Gaudì, Mario Luzzatto Fegiz (Corriere della Sera), Fabrizio Zampa (Messaggero), Marinella Venegoni (La Stampa), Stefano Disegni e lo staff di "Cuore", Gianna Tani (responsabile cast Mediaset), Leone di Lernia, C'è quel che c'è (band di Paolo Rossi), il mago Gabriel, Ugo Porcelli (coautore dei programmi televisivi di Renzo Arbore), Silvano Guidone (già vice pres. Armando Testa, ora Agenzia Silvano Guidone e Associati), Michele Torpedine, Bruno Gambarotta, Giorgio Gambino (responsabile redazione Maurizio Costanzo Show), Titta Ruggeri,.
Una giuria composta da esperti ed ospiti del mondo dello spettacolo sceglierà tra gli undici partecipanti i primi tre classificati della sezione nuove proposte, che proporranno brani in assoluta anteprima nazionale.
Ufficio stampa: Valerio Vigliaturo (cell.339/2498339) Elena Mazzucco (cell.347/4339800)
ufficiostampa@sanscemo.com
Produzione Festival Sanscemo 2002:
Aics Torino Tel. 011-5617045 5613925 Fax 011-5611828
· Questi i finalisti nella sezione nuove proposte:
· Ieneserene (MILANO) “Tre bei cervelli in più”
· Giuseppe Masia (SASSARI) “Albarabbere”
· Koppertoni (BOLOGNA) “Solo per te Wanna”
· Gem Boy (BOLOGNA) “I Fantastici 4”
· Nuovi Cedrini (VERONA) “Ragajo Selvajo”
· Tamorti (VENEZIA) “Tutta”
· Insetti (SALERNO) “Attu’e Topu”
· Oscar Ferrari & i Nuovi Tori (BOLZANO) “Bisogno d’affettato”
· Belli Fulminati Nel Bosco (SAVONA) “Che fine ha fatto Braccobaldo Show”
· Munciausen Generescion (TORINO) “Eutanasia di una prugna”
· Sukamelo (BOLOGNA) “Kozza”
· Ecco i primi ospiti BIG accreditati:
· Marco Carena
· Leone di Lernia e lo staff dello Zoo di 105
· Tony (di Tony e i Volumi)
· Al Caprone Bang
· Discarica dei 100 e 1
· H2SO4 (vincitori dell’ultima edizione)
· Powerillusi
L’orchestra del festival sarà la Al Caprone Big Bang diretta da Tony (di Tony e i Volumi) e la serata, interamente ripresa e diffusa dalla televisione nazionale, sarà presentata da Chiara Sani, presentatrice di fama nazionale.
TAPPE STORICHE
- 1990 Nasce a Torino il festival ed ottiene subito un incredibile successo di pubblico e critica
- 1991 Viene eletto come evento musicale italiano dell'anno dai media
- 1992 Viene premiato come idea e marchio originale con il "London International Advertising Awards" (Londra 1992) grazie alla diretta collaborazione con il vice presidente dell'agenzia Armando Testa, Silvano Guidone.
- 1993 Inizia ad internazionalizzarsi: nascono 2 fans club (Londra e Parigi) ed il festival viene recensito dalla stampa internazionale come innovativo evento musicale italiano
- 1994 L'anno dei records di presenze: i biglietti vengono letteralmente polverizzati in prevendita nel breve periodo di 2 giorni
- 1995 Il festival viene mandato in onda da Rai Tre in seconda serata contro programmi di altre reti di grande successo; ottiene ascolti insperati (oltre i 2.000.000 con uno share del 21%) battendo la media di ascolto della rete.
- 1996 La messa in onda anche sul satellite RaiSat: la Rai viene contattata da una produzione americana per conoscere a fondo il format ed eventualmente collaborare sul progetto per una realizzazione del programma negli States; ottiene ottimo gradimento anche in altri paesi.
- 2001 Sanscemo is back! Il Festival, dopo 4 anni di silenzio, a seguito delle innumerevoli pressioni fatte dai fans della manifestazione, si ripresenta in Piazza Vittorio Veneto a Torino con un cast eccezionale. La serata viene offerta gratuitamente alla città e registra un bagno di folla inimmaginabile (oltre 25.000 persone che affollano la piazza). La messa in onda viene curata da D+ e dal canale satellitare JIMMY, mentre la diffusione radiofonica viene curata in esclusiva da Radio 105 Network.
Edizione Data Luogo N° Biglietti Messa in onda TV
SANSCEMO '90 7 Aprile Palasport (TO) Esaurito No TV nazionale
SANSCEMO '91 23 Marzo Palasport (TO) Esaurito RAIDUE
SANSCEMO '92 21 Marzo Palasport (TO) Esaurito VIDEO MUSIC
SANSCEMO '93 20 Marzo Palasport (TO) Esaurito VIDEO MUSIC
SANSCEMO '94 19 Marzo Palasport (TO) Esaurito ITALIA9 NETWORK
SANSCEMO '95 1 Aprile Palastampa (TO) 5.716 RAITRE
SANSCEMO '96 30 Marzo Palasport (TO) Esaurito RAITRE & RAISAT
SANSCEMO '01 28 Aprile Piazza Vittorio(TO) 25.000 D+ & JIMMY
Ufficio stampa: Valerio Vigliaturo (cell.339/2498339) Elena Mazzucco (cell.347/4339800)
ufficiostampa@sanscemo.com
Produzione Festival Sanscemo 2002:
Aics Torino Tel. 011-5617045 5613925 Fax 011-5611828
Articolo letto 2442 volte
|