Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 10/09/2008 alle 14:28:26Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Philip Glass: esce Glass Box, cofanetto di dieci CD

di: Paolo Ansali

Esce il 12 settembre Glass box: a Nonesuch retrospective (Warner), quattro decenni di opere del grande compositore di Baltimora racchiuse in un elegante cofanetto di 10 CD.

Esce il 12 settembre Glass Box: a Nonesuch retrospective (Warner), quattro decenni di opere del grande compositore di Baltimora racchiuse in un elegante cofanetto di 10 CD.

Quattro decenni di opere racchiuse in questo elegante cofanetto di 10 CD. Il celebre critico musicale Tim Page ha definito Glass “il primo compositore a conquistare un grande pubblico multi-generazionale sia nei teatri d’opera, che nelle sale da concerto, che nel mondo dance, nei film e nella musica pop, simultaneamente!”.

La Glass box si apre con l’opera da solista “Music in contrary motion”, che ha attirato l’attenzione di molti musicisti, artisti visual e compositori nella sua città d’adozione New York. Continua poi con l’opera che l’ha catapultato sulla scena mondiale e con la quale si è imposto come uno dei compositori di maggior talento: “Einstein on the beach” in collaborazione con Robert Wilson. Vi sono poi estratti dai “Glassworks”, brevi composizioni per il suo ensemble, estratti dalla celeberrima trilogia di film di Geoffrey Reggio che inizia con “Koyaanisqatsi”. Si continua poi con quartetti d’arco composti per i Kronos Quartet ed esempi dei suoi recenti lavori sinfonici.

La Glass box include anche un libro di quasi 200 pagine che illustra la profondità della sua influenza, la vastità dei suoi interessi e la forza dei tanti riconoscimenti offerti dagli artisti che hanno lavorato con lui.

 Articolo letto 2737 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com