Presentata l' VIII Edizione del Premio Daolio. Ospiti Eugenio Bennato e Ivano Fossati
di: Andrea Del Castello
Al teatro Maria Caniglia, sede del concorso, è stata presentata la nuova edizione del Premio Daolio. Anteprima il 2 dicembre con Fossati. Gran finale il 29 con Bennato. Al teatro Maria Caniglia, sede del concorso, è stata presentata la nuova edizione del Premio Daolio. Anteprima il 2 dicembre con Fossati. Gran finale il 29 con Bennato.
Il concorso si svolgerà dal 27 al 29 dicembre e ha due ospiti d'eccezione: Ivano Fossati e Eugenio Bennato. Per il concerto di Fossati, che rappresenta la cerimonia d'apertura del Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona”, si tratta della prima tappa del suo “Arcangelo Tour 2006” e il Teatro Maria Caniglia sarà la sede nella quale il musicista testerà il tour che porta il nome del suo ultimo album. Fossati, infatti, sarà presente per le prove dal 24 al 30 di novembre e si esibirà il 2 dicembre. E' previsto anche un incontro dedicato agli studenti e sarà arricchito da una lezione di musica, mentre il 2 dicembre ci sarà il vero e proprio concerto per il pubblico, alle ore 21, data zero di un tour che proseguirà nei giorni successivi a Massa Carrara e in altre città del settentrione.
Eugenio Bennato, invece, nel concerto che chiuderà l’VIII edizione del Premio Daolio, si esibirà con i Taranta Power.
Insomma, ogni edizione del premio Augusto Daolio vede accrescere il proprio livello da ogni punto di vista: maggior livello qualitativo delle band in concorso, numero sempre crescente di iscritti (quest'anno arriveranno delle band emergenti anche dalla Germania) e, come sempre, una giuria di notevole esperienza e qualità: Beppe Carletti dei Nomadi, Maurizio Dinelli di Progetto Musica, i giornalisti Paolo Ansali (Musikbox) e Giancarlo Passarella (Musicalnews.com), i musicisti Alessandro Centofanti e Vittorio Sonsini e il produttore e discografico Michele Muti.
Il presidente dell’Associazione Nomadi Fun club di Sulmona Vincenzo Bisestile, anima della manifestazione, ha mostrato la sua soddisfazione per come il Premio è stato organizzato quest’anno. L’assessore alla Cultura, Emanuela Ceccaroni ha spiegato come il Comune e il suo assessorato, con questa manifestazione e le altre che saranno presenti in futuro, mostrino una attenzione particolare per i giovani e cercano il più possibile di sostenere iniziative che li valorizzino. Partner della manifestazione sono la Carispaq, l’Università dell’Aquila e gli enti istituzionali quali il Comune di Sulmona, la Provincia dell’Aquila e la Regione Abruzzo. Per quanto riguarda i costi per il concerto di Fossati: 10 e 13 euro per le scuole, 23, 21 e 18 euro più la prevendita per il concerto del 2 dicembre.
I biglietti sono già in prevendita nella principali rivendite abruzzesi (infoline: 389 9737620).
In occasione della serata verranno presentati i nomi dei giovani cantautori e gruppi che si esibiranno a Sulmona dal 27 al 29 dicembre prossimi, sempre al teatro comunale “Maria Caniglia”, e che si contenderanno l’VIII Premio “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” (per iscriversi c’è ancora tempo fino al 27 novembre 2006).
Quella di Sulmona sarà un’occasione per ascoltare dal vivo “L’arcangelo”. Il disco di Ivano Fossani uscito a tre anni di distanza da “Lampo viaggiatore” e affronta temi come la democrazia, l’immigrazione, l’omossessualità, l’economia globale. “Non è schierato”, precisa comunque Fossati a proposito del nuovo album. “Anche il brano ‘Cara Democrazia’ è un’esortazione civile”. “L’arcangelo” segna inoltre un deciso ritorno del cantautore genovese al rock chitarristico dei suoi esordi. “Non è un cambiamento di gusto”, racconta Fossati. “Mi sono ritrovato a scrivere canzoni e poi mi sono reso conto che avevamo bisogno di quel supporto di chitarre elettriche e di ritmiche di un certo tipo che è come se mi avessero riportato a casa...”. E il concerto promette Fossati “avrà gli stessi colori musicali e mi darà modo di rivisitare il mio vecchio repertorio recuperando anche canzoni lasciate da parte da tanti anni”. Ma sarà anche un’occasione anche per ascoltare i grandi successi di IVANO FOSSATI, contenuti della recente antologia “Ho visto una strada”.
Infoline: 0864 201070 / 389 9737620
Articolo letto 5074 volte
|