Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 01/06/2012 alle 12:17:57Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Indy: Fiera dei gusti non omologati al Brancaleone dal 1 al 3 giugno

di: Alessandro Sgritta

Dal 1 al 3 giugno al Brancaleone di Roma la tre giorni di Indy: fiera dei gusti non omologati, con Progetto Hang, Jazzsteppa, Nohaybandatrio, Martux, Dog Byron, The Ex & Brass Unbound con Roy Paci e il documentario Folkstudio, Memorie di una cantina.

Dal 1 al 3 giugno al Brancaleone di Roma la tre giorni di Indy: fiera dei gusti non omologati, con (tra gli altri) Progetto Hang, Jazzsteppa, Nohaybandatrio, Martux, Dog Byron, The Ex & Brass Unbound feat. Roy Paci e il documentario "Folkstudio. Memorie di una cantina".

In un mercato globalizzato che spinge verso l’uniformità dei gusti, la cancellazione delle differenze e l’appiattimento dei consumi sulle esigenze seriali della grande produzione e distribuzione, nasce un nuovo prototipo di fiera dedicato alle produzioni indipendenti.
Promosso da tre realtà che dell’indipendenza culturale hanno fatto la loro ragione d’essere: il mensile «alfabeta2», la casa editrice DeriveApprodi e Radio Popolare Roma, Indy è uno spazio aperto alle produzioni materiali e culturali di coloro che praticano e rivendicano, fra mille difficoltà, un approccio differente, che traduce in un libro, in un vino, in una birra, in un film o in un brano musicale la cultura e la sapienza di chi li produce.

Una fiera del gusto non omologato che risponde all’esigenza di mettere a confronto le esperienze di settori diversi eppure accomunati dallo stesso problema: la pressione dei monopoli e della grande distribuzione. Un evento pensato per dare visibilità a realtà produttive che sono espressione di una ricchezza sociale e culturale sempre meno valorizzata, schiacciata da una logica di mercato che cancella le differenze e impone la stessa uniformità di gusto.

Indy si rivolge alle persone, non ai «consumatori», a coloro che non vogliono cedere la propria consapevolezza alle «offerte speciali», ma anzi cercano di ampliarla anche nell’adempiere agli acquisti di cui necessitano, a coloro a cui piace scegliere, che sanno apprezzare non solo la qualità ma anche il lavoro e lo sforzo etico che la accompagnano. Indy afferma una cultura della differenza e dell’indipendenza, è un modo per difendere chi la produce, dandogli visibilità in un contesto metropolitano, offrendo qualità, accessibilità e un modo diverso di consumare e di stare sul mercato.
Indy è un flusso di iniziative dentro un’unica programmazione, per lasciar parlare le culture della differenza: performance artistiche, letture, dibattiti, esposizioni, mostre, concerti, proiezioni, degustazioni, incontri con cantine e mastri birrai, narrazioni, proiezioni di film ecc. Il tutto ospitato nelle sale e nel nuovo spazio all’aperto del Brancaleone, sulle rive dell’Aniene.

Fra le moltissime proposte che animeranno la tre giorni di Indy, segnaliamo:

VENERDI 01 GIUGNO

-ore 18:00 apertura stand (editori- vignaioli-birrai-gastronomia)

CINEMA
-ore 21:00 "Isole" regia Stefano Chiantini
cast: Asia Argento, Ivan Franek, Giorgio Colangeli, Anna Ferruzzo

-ore 23:00
sonorizzazione: Progetto Hang si esibirà dal vivo sulle immagini di:
“Mille giorni di Vito” regia Elisabetta Pandimiglio
“Lettere dal deserto” regia Michela Occhipinti

MUSICA
-ore 22:30 live Jazzsteppa
Live Brass Band Tour (UK)

a seguire:
BASSOLOGY DJ SET
Andypop (Soundgate)
Kultur M (Amsterdam Rockers)
Bass Music, Future Garage, Uk Funky, Dubstep


SABATO 2 GIUGNO

-ore 16:00 apertura area (mostra, stand editori, stand gastronomici)

-ore 19:00 "FOLKSTUDIO - Memorie di una Cantina" (doc. inedito)
Proiezione, dibattito e live acustico
Saranno presenti: Ernesto Bassignano, Mimmo Locasciulli, Adriano Mazzoletti, Gianni Togni, Vincenzo Incenzo, Nina Monti, Roberto Angelini, Fabrizio Emigli e numerosi testimonial a sorpresa..

Realizzato dagli studenti del Saint Louis College of Music, il documentario Folkstudio. Memorie di una cantina ripercorre la storia dello storico locale romano fondato nel 1960 in cui mossero i loro primi passi artisti come Venditti e De Gregori e in cui suonò anche un giovanissimo e ancora sconosciuto Bob Dylan. La proiezione sarà accompagnata da una esibizione acustica nella quale verranno proposti in musica alcuni dei passaggi simbolo di quella straordinaria esperienza culturale. Nina Monti, Roberto Angelini, Mimmo Locasciulli, Giampaolo e Michele Ascolese, fra i musicisti ospiti. A rievocare quegli anni e a contestualizzare l’esperienza del Folkstudio nel periodo storico, gli interventi di giornalisti e critici musicali fra i quali Ernesto Bassignano (un «giovane del Folk»), Felice Liperi, Adriano Mazzoletti, Marco Molendini, Paolo Zaccagnini, Luciano Ceri e Vincenzo Incenzo.

-ore 23:00 Sonorizzazione: Nohaybandatrio su 9 cortometraggi del circuito “Distribuzione Indipendente”

MUSICA
-ore 23:00 Bass Culture: 20 anni di Turntablism al Brancaleone. Feat:
Martux
Cool Runnings
One Love
Evilsound
Borghetta Stile


DOMENICA 03 GIUGNO

-ore 12:00 apertura area (mostra, stand editori, stand gastronomici)

-ore 17:00-19:00:
Tavola rotonda e dibattito: "Come salvare l’editoria indipendente".
Relazioni di: Ilaria Bussoni (DeriveApprodi), Marco Cassini (minimumfax), Luigi Iacobelli (Iacobelli editore), Davide Vender (Libreria Odradek).

-ore 19:00-20:00:
presentazione di "Conversazione su matti, comici, precari, anarchici e altre pecore nere", di Ascanio Celestini e Alessio Lega (Elèuthera).
Introduce Andrea Staid.

MUSICA
-ore 21:00 THE EX & BRASS UNBOUND
feat. ROY PACI

Il leggendario collettivo olandese The Ex torna a suonare a Roma dopo una lunga assenza e si presenta arricchito da una sezione fiati stellare, i Brass Unbound, ensemble composto da quattro formidabili fiatisti, fra i più apprezzati a livello mondiale: Mats Gustafsson (sax), Ken Vandermark (sax), Roy Paci (tromba) e Wolter Wieros (trombone). Fra rock, noise, sperimentazione, jazz destrutturato, questo concerto sarà l’atto conclusivo di Indy: un rovente sigillo di grande musica destinato a lasciare il segno.

-ore 23:00 presentazione primo video clip dei Dog Byron “SummerAfternoonLullaby”. Segue sonorizzazione dei Dog Byron su
"Tarda estate" regia Marco De Angelis e Antonio Di Trapani


INDY - FIERA DEI GUSTI NON OMOLOGATI
ROMA - 1,2,3 giugno
CS Brancaleone - via Levanna 13

Orari di apertura al pubblico:
venerdì 1 giugno: 18:00-23:00
sabato 2 giugno: 16:00-23:00
domenica 3 giugno: 12:00-20:00

Ingresso comprensivo di bicchiere per assaggi e concerti: 8 € fino alle 22.00
Dopo le 22.00 ingresso per i concerti: 10 €
www.indyarea.org

Ufficio stampa INDY: Urbandrum Communication

 Articolo letto 1473 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com