Audiomatica recensiti da Rockambula: sezione ritmica formidabile, ma anche qualche critica ...
di: Elvira Speggio
Le critiche fanno bene ad un giovane gruppo, specialmente se sono costruttive: Mattia Coluccia su Rockambula nel recensire il cd Controfase parla degli aspetti positivi, ma anche delle cose che non gli piacciono e vanno migliorate! Le critiche fanno bene ad un giovane gruppo, specialmente se sono costruttive: Mattia Coluccia su Rockambula nel recensire il cd Controfase parla degli aspetti positivi, ma anche delle cose che non gli piacciono e vanno migliorate!
La sincerita' e' una dote. Mattia Coluccia ne ha e va percio' rispettato. Cosi' inizia la sua recensione su Rockambula.. D'accordo, partiamo dalle note positive. Gli Audiomatica hanno una sezione ritmica fenomenale, in grado di non far calare mai la tensione e di procurare a ogni traccia una base vivace e coinvolgente. Anche le idee della chitarra sono piuttosto efficaci, anche se talvolta vengono rovinate dall'uso eccessivo del wah-wah...
Ancora piu da rispettare i giudizi critici apparsi nella sua recensione .. Veniamo ora alla spiegazione del voto basso. Innanzitutto la qualità dei testi è bassissima. Apprezzo la volontà di scrivere testi impegnati nel sociale, ma i bambini giocano nella discarica, felici, nascosti nelle lavatrici è davvero la fiera del clichè... ed a noi sembra che abbia esagerato, perche' la parte cantata e' una di quelle che piu' ci hanno convinto su questo esordio discografico degli Audiomatica!
Il suo voto finale e' di 2,5 su 5 e con le parole conclusive della recensione capiamo bene il perche'... Devo aggiungere che il timbro di voce di Gabriele Giorgi è davvero irritante, ma questo è solo un parere. Invece è un dato di fatto che le linee del cantato siano piatte e ripetitive, e riescono a rovinare tutte le buone intenzioni strumentali...
Ritengo comunque che gli Audiomatica debbano fare tesoro dei giudizi critici espressi da Mattia Coluccia su Rockambula: sino ad ora erano uscite solo recensioni positive e qualche critica negativa ... fa bene!
Articolo letto 2457 volte
|