Al Teatro Sistina una targa per Garinei e Giovannini
di: Lucia Salinas
Una targa commemorativa in onore di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, è stata apposta all'ingresso del teatro Sistina di Roma. Una targa commemorativa in onore di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, è stata apposta all'ingresso del Teatro Sistina di Roma.
Da "Domenica è sempre domenica" a "Aggiungi un posto a tavola", da "Roma nun fà la stupida stasera" ad "Arrivederci Roma", i titoli dei brani più celebri dei loro musical campeggiano sulla targa commemorativa in onore di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, apposta all'ingresso del teatro Sistina di Roma.
Il sodalizio artistico tra Garinei (1919-2006) e Giovannini (1916-1977) è infatti fortemente legato al teatro che, dal 1950, ha ospitato tutte le prime delle loro commedie musicali.
La richiesta della targa era stata avanzata da Stefanella Giovannini nel 2010, accolta dalla Commissione Storia e Arte che ha anche approvato il testo dell'iscrizione, formulato dalla sovrintendenza capitolina ai Beni culturali, d'accordo con la Giovannini e la societa' proprietaria dell'edificio. L'iniziativa è stata realizzata a cura dell'assessore alle Cultura, Dino Gasperini, e della sovrintendenza capitolina.
Articolo letto 3310 volte
|